
Mediocredito italiano e Cassa Risparmio del Veneto: accordo per favorire credito impresa
Innovativo accordo di Unindustria Treviso e Confindustria Padova con Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno alla crescita delle imprese con finanziamenti, anche agevolati, leasing e factoring, attiva nel Veneto attraverso la rete di Cassa di Risparmio del Veneto
Innovativo accordo di Unindustria Treviso e Confindustria Padova con Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno alla crescita delle imprese con finanziamenti, anche agevolati, leasing e factoring, attiva nel Veneto attraverso la rete di Cassa di Risparmio del Veneto.
ACCORDO. L’accordo favorisce in particolare le piccole e medie imprese che compongono la rete di fornitura delle aziende più grandi attraverso l’offerta di factoring, prodotto di cui Mediocredito Italiano è leader in Italia. Lo strumento è il ‘reverse factoring’, anche nella versione più innovativa e digitalizzata del ‘Confirming’. L’impresa che stipula l’accordo, a condizioni particolarmente agevolate, consente al proprio fornitore, quasi sempre un’azienda più piccola, di ricevere un’anticipazione fino al 100% del credito commerciale in tempi rapidi e certi, assicurando garanzia nei flussi finanziari e agevolando quindi l’accesso al credito per le piccole e medie aziende fornitrici. L’iniziativa si inserisce nel contesto più generale del Programma Filiere che il Gruppo Intesa Sanpaolo sta perseguendo.
OPPORTUNITA'. Per l’impresa committente diverse sono le opportunità: possibilità di semplificare e automatizzare i processi amministrativi di gestione dei pagamenti, nonché fidelizzare e sostenere la propria filiera di fornitori strategici, assicurando loro un migliore accesso al credito. "È un nuovo, importante accordo che le nostre Associazioni stipulano per il credito ‘di filiera’ - dichiara la Presidente di Unindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana, delegata al Credito e Finanza -. L’obiettivo è di potenziare la collaborazione tra imprese nel territorio e riuscire a rafforzare le imprese che operano prevalentemente nella fornitura, che sono molte e significative in quest’area e contribuiscono in maniera decisiva al successo delle aziende più grandi e più note. L’area Finanza di Unindustria Treviso si caratterizza da tempo per la proposta di soluzioni innovative, che danno risorse alle imprese, anche quelle considerate più ‘fragili’, e al tempo stesso fanno crescere la loro cultura finanziaria, anch’essa strumento essenziale per competere al meglio nei mercati".