menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Guida al lavoro estivo, info sulle opportunità di impiego stagionale per i giovani

"Nuove opportunità di lavoro stagionale per i giovani, consigli e informazioni utili per cominciare ad arricchire il proprio curriculum e migliorare la conoscenza delle lingue straniere"

L’assessorato alle Politiche giovanili del comune di Padova ha realizzato anche quest’anno la Guida al lavoro estivo, che offre ai giovani una panoramica sulle diverse possibilità di lavoro stagionale, in Italia e all’estero. La Guida rientra tra le attività di #Generazionemerito per il sostegno al lavoro e all’occupabilità dei giovani.

LAVORO ESTIVO. "La Guida rappresenta un punto di riferimento importante per tutti quei giovani alla ricerca di un impiego a breve termine che consenta di mettere alla prova le proprie competenze o di imparare a conoscere il mondo del lavoro - dichiara il vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili Eleonora Mosco - per molti di loro, infatti, rappresenta il primo contatto con una realtà professionale, un banco di prova che può essere utile per sviluppare i propri talenti e scoprire le proprie inclinazioni". Un’esperienza di lavoro estivo, in particolare, costituisce un’ottima opportunità per iniziare ad arricchire il proprio curriculum vitae e migliorare la conoscenza di lingue straniere. Il lavoro stagionale permette, infatti, di impegnarsi in un’occupazione lavorativa a breve termine, avendo la possibilità di viaggiare, entrare in contatto con culture diverse e anche di divertirsi.

SETTORI DI IMPIEGO. Le maggiori occasioni di impiego provengono dal settore turistico: villaggi, alberghi, ristoranti, impianti sportivi sono tutte strutture che, durante la stagione estiva, hanno spesso bisogno di incrementare il personale per organizzare al meglio il picco di presenze di clientela. Le offerte, però, sono numerose anche in altri settori, come quello socio-educativo, che ricerca animatori ed educatori con bambini e ragazzi, accompagnatori di anziani o disabili, oppure quello agricolo, dove si rendono necessari addetti alla raccolta, cernita e immagazzinamento dei prodotti nelle aziende agricole, vinicole e agroalimentari.

GUIDA ONLINE E SPORTELLO DEDICATO. La Guida al lavoro estivo è online (sito) dal mese di aprile. Sempre da aprile, è attivo lo sportello Lavoro Estivo che, su appuntamento, offre consulenze individuali gratuite per capire come muoversi per la ricerca di un lavoro stagionale. Vengono presentati i settori che offrono le maggiori possibilità di lavoro estivo e i profili più richiesti per la stagione, senza dimenticare i portali e i siti web da consultare dedicati alle offerte di lavoro stagionale. Un’attenzione particolare, inoltre, è rivolta alle modalità di candidatura, con un servizio di revisione del curriculum vitae per consentire ai giovani di proporsi in modo efficace e puntuale ai futuri datori di lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento