All'ombra del Santo la creatività dei bambini è fashion: nasce “Uffa - An original joke”

I disegni realizzati a scuola diventano progetti di design per le aziende, e parte degli introiti delle imprese del territorio si trasforma in donazioni alle scuole per materiale didattico

La locandina del progetto "Uffa"

L’espressione artistica dei bambini diventa fonte di ispirazione per le aziende del fashion e del design del territorio. E produce un beneficio condiviso tra imprese e società, generando innovazione sociale: tutto questo è “Uffa - An original joke”, ideato da Dino Marcato (imprenditore attivo per anni nel mondo della discografia e del licensing) e Tiziano Scaffai, artista visuale e designer, e ripreso poi da Paradigma - Exponential Hub e Fòrema nell’ambito del bando regionale “INN Veneto”, dedicato a progetti di innovazione sociale.

“Uffa”

Uffa coinvolge bambini dai 4 agli 8 anni, insegnanti e genitori. Un team di professionisti presente nelle scuole lancia dei temi sui quali i bambini possono liberare la loro creatività pura. Immagini, tratti e colori espressi dalla mente innocente e libera dei più piccoli vengono poi artisticamente rielaborati: ne nascono pattern e textures che le aziende di moda e design possono utilizzare per le loro creazioni, abiti, borse, gadget che diventano in questo modo prodotti originali e fuori dagli schemi. Un’espressione fresca e spensierata che può aiutare a rinnovare l’immagine del made in Italy. Uffa è anche un brand simbolo di un nuovo modello imprenditoriale, sostenibile e ad impatto sociale positivo. L'intento è quello di valorizzare la creatività dei bambini con un beneficio condiviso tra imprese e società, creando vera innovazione sociale. Si crea anche un sistema di economia circolare, perché parte degli introiti delle aziende ritornano alle scuole sotto forma di donazioni per materiale didattico, informatico o libri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fòrema

Con una squadra composta da più di 60 professionisti, Fòrema - società di Assindustria Venetocentro - propone un’ampia gamma di servizi di formazione e consulenza che toccano tutti gli ambiti della gestione d’impresa: dall’organizzazione aziendale all’innovazione, dalla logistica alle competenze trasversali, dalla Lean alla sicurezza, dallo sviluppo del business ai più innovativi approcci di marketing. Ma anche con una serie di attività e opportunità dedicate ai giovani, ai talenti, alle persone che desiderano trovare un lavoro o riqualificarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giordani: «Mia figlia vive un momento delicato, per alcuni giorni mi asterrò da qualsiasi attività pubblica»

  • Coronavirus, Zaia: «Questa cosa non dura due settimane, abbiamo un progetto che arriva a maggio 2021»

  • Il Giro d'Italia arriva a Monselice: strade chiuse dalle 12.30, dodici i comuni interessati

  • Grave incidente sul lavoro al centro raccolta rifiuti di via Montà: morto un operaio

  • Coronavirus, Zaia: «Ho l'impressione che questo Dpcm sia solo un "riscaldamento a bordo campo"»

  • Coronavirus, l'aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e nel Veneto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento