rotate-mobile
Eventi

ArtePadova dà spazio ai giovani artisti e neolaureati con ArTesi

All'interno della mostra mercato, in esposizione in fiera a Padova dal 13 al 16 novembre prossimi, lancia tre iniziative per dare voce e spazio agli under35; in particolare ai laureati in Veneto negli ultimi cinque anni

Tre concorsi dedicati ai talenti emergenti. La mostra mercato di arte moderna e contemporanea, che sarà in esposizione in fiera a Padova dal 13 al 16 novembre prossimi, lancia tre iniziative per dare voce e spazio ai giovani artisti e ai neolaureati.

ARTESI. Al premio Cats, riservato alle opere della sezione, che propone i volti nuovi del panorama artistico nazionale e, a Corti cortissimi via!, dedicato ai cortometraggi, si affianca il nuovo ArTesi, contest aperto ai neolaureati. Le iscrizioni per le tre iniziative sono già aperte. Filo conduttore delle diverse proposte è la volontà "di dar voce a talenti che spesso faticano a trovare dei palcoscenici adeguati per mettere in luce le loro potenzialità", come spiega il direttore artistico Nicola Rossi.

UNDER35. ArTesi è una proposta aperta a tutti gli under 35 che si sono laureati in Veneto negli ultimi cinque anni presentando una tesi dedicata al mondo dell’arte in tutte le sue declinazioni. Il contest è quindi aperto sia a tesi dedicate all’arte figurativa in tutte le sue forme, sia a tesi di taglio economico o sociologico che analizzino alcuni aspetti del mercato dell’arte e della produzione o fruizione culturale.

TALK. Fra le tesi proposte, verranno selezionati tre elaborati: ArtePadova, nell’area dedicata al salone Padova ExpoLibri, metterà a disposizione degli autori  un palcoscenico gratuito. I giovani “autori” potranno presentare i contenuti delle loro tesi all’interno di tre distinti talk in programma durante la mostra mercato: appuntamenti che vedranno la presenza di critici e storici dell’arte.

CORTI. Per quanto riguarda Corti cortissimi via!, verrà allestito uno spazio-cinema, che proporrà a ciclo continuo i corti realizzati dagli appassionati che raccoglieranno l’invito ad esprimere la loro creatività attraverso brevi short film di una durata massima di 3 minuti. Un’iniziativa che non è pensata solamente per i filmaker professionisti: la proposta, che nasce con l’intento “scoprire” e valorizzare nuovi talenti, è rivolta anche ai semplici appassionati. Il tema sarà libero.

CATS. Il premio Cats è ormai diventato un riferimento importante nel panorama dei premi artistici nazionali: una giuria qualificata di giornalisti e storici e critici d’arte premierà le tre migliori opere in concorso fra quelle esposte nella sezione contemprary art talent show, dedicata ai talenti emergenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArtePadova dà spazio ai giovani artisti e neolaureati con ArTesi

PadovaOggi è in caricamento