rotate-mobile
Cultura Riviere / Via dei Livello, 32

Aperitivo con Shakespeare, la nuova rassegna estiva padovana

Dal 3 al 29 luglio, la rassegna estiva padovana va in scena al Teatro Verdi e alla Sala dei Giganti grazie alla collaborazione con l’Università di Padova 

L’aperitivo a teatro quest’anno è con Shakespeare. Torna la rassegna estiva del Teatro Verdi promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale assieme al Comune di Padova che, dal 3 al 29 luglio, porta in scena le nuove generazioni, protagoniste in una doppia location nel centro della città: oltre al tradizionale palco del Verdi che accoglierà Le allegre comari di Windsor, una nuova produzione con l’interpretazione di Eva Robin’s, Angelo Di Genio e Francesca Porrini al fianco delle attrici e degli attori della Compagnia Giovani dello Stabile diretti da Andrea Chiodi, grazie alla collaborazione con l’Università di Padova la sala dei Giganti di Palazzo Liviano sarà palcoscenico d’eccezione per Amleto. Tutto ciò che vive con gli allievi del III anno dell’Accademia Carlo Goldoni per la regia di Stefano Cordella.

Ogni sera, al termine dello spettacolo, torna il tradizionale aperitivo, un momento di convivialità per tutti gli spettatori e i protagonisti in scena.

Amleto. Tutto ciò che vive

Mentre al Teatro Verdi prendono il via i lavori di restauro della sala e del foyer relativi alla sostituzione dell’impianto di illuminazione e al cambio delle poltrone, il primo appuntamento della rassegna estiva si sposta quindi alla Sala dei Giganti con la collaborazione dell’Università di Padova dal 3 al 15 luglio: Amleto. Tutto ciò che vive è il titolo dello spettacolo scritto da Tommaso Fermariello e liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare, che porta sotto i riflettori le allieve attrici e gli allievi attori del III anno dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, Alice Agnello, Isacco Bugatti, Matteo Di Somma, Cosimo Grilli, Silvia Luise, Marcello Luigi Orsenigo, Magdalena Soldati, Leone Tarchiani, Arianna Verzeletti, Mattia Vodopivec, per l’ultimo appuntamento del loro precorso formativo prima del diploma.

I personaggi parlano il linguaggio attuale e vivono i rapporti e le problematiche della contemporaneità, grazie all’universalità delle tematiche shakespeariane. E così, la crisi del protagonista diventa specchio e cassa di risonanza delle nevrosi di oggi. Amleto perde il padre all’improvviso e nel giro di qualche giorno si ritrova a dover fare delle scelte e prendersi delle responsabilità più grandi di lui. Da qui parte il suo spaesamento, la difficoltà di trovare un senso all’esistenza che condiziona inevitabilmente le sue azioni e le vite di tutti i personaggi che gli gravitano intorno. Amleto. Tutto ciò che vive diventa così un racconto corale di una generazione in crisi e senza punti di riferimento, in cui dolore e incomunicabilità trovano sfogo nella follia e nella violenza autodistruttiva dei protagonisti, tra goffi e disperati tentativi di lasciare spazio all’amore.

Tutti i dettagli dell'evento

Le allegre comari di Windsor

Dopo il debutto in prima nazionale sul palco del Teatro Romano nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese Le allegre comari di Windsor, una nuova produzione del TSV-Teatro Nazionale per la regia di Andrea Chiodi, continua la sua tournée estiva al Teatro Verdi di Padova dal 17 al 29 luglio. Lo spettacolo con l’interpretazione di Eva Robin’s, Angelo Di Genio e Francesca Porrini al fianco delle attrici e degli attori della Compagnia Giovani dello Stabile del Veneto, Nicola Ciaffoni, Davide Falbo, Riccardo Gamba, Sofia Pauly, Ottavia Sanfilippo, Pierdomenico Simonemette al centro della scena una società nuova, senza valori, in una provincia a tratti violenta, un mondo arricchito dove il fallimento di qualcuno è il successo di un altro. Una realtà evocativa, una sorta di country club immaginario dal sapore molto inglese fatto di tessuto tartan e kilt. A Guido Buganza il compito di evocare tramite le scene l’ambiente borghese, mentre Ilaria Ariemme ai costumi restituirà agli attori un sapore british. A Marta Ciappina, che si occupa dei movimenti di scena, la responsabilità di costruire un vivace gioco fatto di farse, danze e violenze, tutto puntellato dalle musiche a contrasto di Daniele D’angelo, nella traduzione e riduzione dei testi di Angela Demattè.

Tutti i dettagli dell'evento

Storie a merenda

Nel frattempo, dal pomeriggio del 19 giugno fino al 30 giugno, alle 17.30, torna la rassegna Storie a Merenda: una proposta di dieci letture animate con Susi Danesin, Martina Pittarello e Carlo Corsini pensate per bambini e famiglie che anche quest'anno animeranno gli spazi del colonnato e del Foyer del Teatro Verdi di Padova. Storie, fiabe e racconti si alterneranno, per accendere la fantasia e colorare i primi giorni estivi. Al termine una dolce merenda a base di gelato sarà offerta dalla gelateria La Romana.

In breve

Sala dei Giganti Palazzo Liviano – Padova
3 > 15 luglio 2023

Amleto
Tutto ciò che vive

di Tommaso Fermariello
liberamente ispirato a Amleto di William Shakespeare
-
regia Stefano Cordella
-
con le allieve attrici e gli allievi attori dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni: Alice Agnello, Isacco Bugatti, Matteo Di Somma, Cosimo Grilli, Silvia Luise, Marcello Luigi Orsenigo, Magdalena Soldati, Leone Tarchiani, Arianna Verzeletti, Mattia Vodopivec
-
luci Roberto Raccagni
allestimento scenico Alberto Nonnato
costumi Lauretta Salvagnin
-
aiuto regia Michele Tonicello
assistente costumista Irene Mazzetto
-
produzione TSV – Teatro Nazionale

Accademia Teatrale Carlo Goldoni è parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto per la realizzazione del Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione (DGR n. 1646 del 19 dicembre 2022).

Teatro Verdi – Padova
17 > 29 luglio 2023

Le allegre comari di Windsor

di William Shakespeare
adattamento Angela Demattè
-
regia Andrea Chiodi
-
personaggi e interpreti
Madama Quickly - Eva Robin’s
Frank Ford - Angelo Di Genio
Madama Ford, Alice - Francesca Porrini
Robert Shallow, Fenton - Nicola Ciaffoni
Sir John Falstaff - Davide Falbo
George Page - Riccardo Gamba
Margaret Page- Sofia Pauly
Anna Page, Robin - Ottavia Sanfilippo
Abramo Slender, Pistol, Dottor Caius - Pierdomenico Simone
-
scene Guido Buganza
costumi Ilaria Ariemme
musiche Daniele D’Angelo
cura dei movimenti Marta Ciappina
luci Marilena Fiori
-
aiuto regia Elisa Grilli
-
direttore di scena Gianluca Quaglio
elettricista Marilena Fiori
fonico Giacomo Venturi
sarto Gabriele Coletti
amministratrice di compagnia Federica Furlanis
-
produzione TSV  - Teatro Nazionale

Lo spettacolo si inserisce nel progetto della Compagnia Giovani, parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto per la realizzazione del Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione (DGR n. 1646 del 19 dicembre 2022).

https://www.teatrostabileveneto.it/spettacoli-per-tipologia?city=Padova

https://www.teatrostabileveneto.it/estiva-padova-2023-aperitivo-con-shakespeare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivo con Shakespeare, la nuova rassegna estiva padovana

PadovaOggi è in caricamento