rotate-mobile
Cultura Monselice

Monselice anima l’estate e firma un patto per la movida responsabile con regole condivise

Orari e regole precise, l’amministrazione comunale, pro loco e pubblici esercizi hanno stretto un patto affinché la rassegna estiva sia sostenibile per tutti, anche per coloro che abitano in centro a Monselice; ecco di cosa si tratta

Sarà un’estate ricca di eventi per Monselice e per tutti coloro che amano la città della Rocca, dove amministrazione comunale, pro loco e pubblici esercizi hanno stretto un patto per una movida sostenibile. 

Le regole condivise

Questa mattina, alla presenza dei pubblici esercenti e della polizia municipale, l’amministrazione comunale e la Pro Loco hanno presentato in Comune il programma degli eventi per l’estate e un protocollo d’intesa che responsabilizza i locali sugli orari di apertura, di chiusura e sui decibel. 

Monselice Music Tour già da questa settimana inizierà con regole condivise, sottoscritte da tutti i bar aderenti. Dal 5 luglio al 31 agosto, il mercoledì dalle 19 alle 23 tutti i bar di Monselice che aderiscono al protocollo potranno ospitare un evento musicale live, come l’esibizione di una band, di un cantante o di un DJ. Invece il venerdì dalle 19 alle 24 tutti gli aderenti potranno a turno (quindi uno per ogni venerdì) ospitare un evento musicale live, come l’esibizione di una band, di un cantante o di un DJ. Le parti hanno concordato che dovrà essere obbligatoriamente rispettato il limite di decibel previsto per legge e che in abbinamento all’intrattenimento musicale e al consumo di bevande alcoliche si dovrà rispettare un codice etico per stimolare un uso consapevole dell’alcol.

Il 7-8-9 luglio

In arrivo la kermesse Le Stelle dell’Estate. Il 7-8-9 luglio, la Pro Loco, l’amministrazione comunale e i commercianti lanceranno la kermesse “Le Stelle dell’Estate”, un percorso enogastronomico e culturale a spasso tra le costellazioni. 

Dal Castello a Villa Duodo e per le vie del centro storico, Monselice ospiterà concerti, spettacoli di danza, eventi musicali e show con il fuoco. Ma le vere protagoniste saranno le costellazioni che sabato 8 luglio saranno raccontate sugli scalini della Gradinata Esedra e sulla terrazza Belvedere dagli astrofili dell’Associazione Astronomica Euganea.

Sabato 8 luglio Bar, ristoranti, enoteche e locali proporranno piatti abbinati a vini tipici del territorio e contemporaneamente i negozi daranno il via all’attesissima stagione dei saldi con un’apertura straordinaria serale. In questa serata, chi farà acquisti nei negozi di Monselice potrà degustare gratuitamente un calice dei vini dei Colli presso la Torretta di p.zza Ossicella. 

Domenica 9 luglio sarà invece il giorno dedicato alla musica, con il concerto della cover band “I Contro Tempo” previsto per le 21 in piazza Mazzini, mentre prima e dopo nella stessa affascinante location si esibiranno i DJ di Radio Okey. 

Tutte le info su Monselice Music Tour e su Le Stelle dell’Estate potranno essere trovate su monselice.org e sui canali social di Monselicè.

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monselice anima l’estate e firma un patto per la movida responsabile con regole condivise

PadovaOggi è in caricamento