menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Smart city, finanziamento da Comunità Europea: efficienza energetica condomìni

Il progetto "Padova fit" (120mila euro): un piano d'azione per l'energia sostenibile che prevede azioni rivolte alla riduzione dei consumi nelle abitazioni private e al miglioramento delle prestazioni energetiche

La Comunità Europea ha confermato un finanziamento di 120mila euro destinato al comune di Padova per la realizzazione del progetto "Padova Fit", che prevede il miglioramento dell’efficienza energetica dei condomini presenti nel territorio comunale. Il piano è stato presentato, giovedì a Bruxelles,  dall’assessore all’Ambiente Matteo Cavatton, nel corso di un incontro negli uffici della Commissione Europea, con la responsabile del settore progetti Intelligen Energy, Annette Jahn, e con il project officer Adrien Bullier.

"PADOVA FIT". L'assessore Cavatton ha ottenuto la fiducia della Commissione Europea e la conferma del finanziamento per un piano d’azione per l’energia sostenibile che prevede azioni rivolte alla riduzione dei consumi nelle abitazioni private e al miglioramento delle prestazioni energetiche. Il progetto prevede un finanziamento totale di 800mila euro di cui 120mila per Padova, somma che verrà erogata in tre tranche. La prima, circa 39mila euro, è già stata erogata. Le rimanenti entreranno nelle casse del Comune entro il termine di scadenza del progetto previsto per maggio 2016.

CAVATTON. "Alla responsabile Annette Jahn e a Bullier, il nostro interlocutore per Padova Fit – precisa Cavatton – ho illustrato le azioni che l’amministrazione comunale intende seguire per lo sviluppo del piano energetico in qualità di coordinatore del progetto. Azioni volte sia a rafforzare il coinvolgimento diretto dei proprietari immobiliari, che a semplificare i procedimenti di selezione della Esco, la società che curerà gli interventi sugli edifici interessati, fornendo anche alcuni accorgimenti di natura contrattuale che snelliranno la procedura di gara".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento