rotate-mobile
life

Rifiuti: arriva il Rifiutologo, un'app per le segnalazioni e gli aggiornamenti utili

Per segnalare disservizi e irregolarità ma anche per essere sempre aggiornati sugli orari e giorni di apertura dei centri di raccolta rifiuti in città, è in funzione un'applicazione per smartphone studiata da AcegasApsAmga

Un contenitore per la raccolta differenziata fuori posto? Un rifiuto ingombrante abbandonato sul marciapiede? Per segnalarlo ad AcegasApsAmga basta una foto scattata con il telefonino; al resto pensa Il Rifiutologo. È la nuova app per che assiste il cittadino non solo nella raccolta differenziata, ma anche nel contatto quotidiano con l’azienda per le segnalazioni che riguardano il decoro e la pulizia urbana. L’app, è disponibile per smartphone e tablet Apple, Windows e Android.

COME FUNZIONA. Per fare partire la segnalazione basta premere un pulsante sullo schermo e scattare una foto (a un rifiuto ingombrante abbandonato, o a un cassonetto guasto, ecc.). L’applicazione individua automaticamente la posizione in cui ci si trova e invia l’immagine ai servizi ambientali AcegasApsAmga, corredata da un messaggio testuale facoltativo. La segnalazione viene presa in carico e gestita dagli operatori sul campo.

DIFFERENZIATA. Il Rifiutologo è anche un vero e proprio assistente alla raccolta differenziata. Digitando il nome di un materiale o scansionando direttamente il codice a barre di un prodotto (es. cartone di latte, vaschetta di polistirolo, ecc.) con la fotocamera del cellulare, il cittadino avrà, in tempo reale, l’indicazione relativa al corretto conferimento sulla base delle modalità di raccolta previste nel comune. Se un codice non viene riconosciuto da Il Rifiutologo, il cittadino può segnalarlo tramite l’app e il gestore provvederà a inserire il prodotto nel sistema, aggiornando il database.

INFO UTILI. Il funzionamento della app è semplice e intuitivo. Sul sito è comunque disponibile anche un breve video tutorial che illustra le principali funzionalità dello strumento. Il video è comunque disponibile anche su Youtube.

CENTRI RACCOLTA. Il Rifiutologo è inoltre dotato di un’altra funzionalità: conoscere giorni e gli orari di apertura di ogni singolo centro di raccolta segnalato su Google maps.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: arriva il Rifiutologo, un'app per le segnalazioni e gli aggiornamenti utili

PadovaOggi è in caricamento