rotate-mobile
social Arzergrande

Inaugurata in provincia la nuova Casa dell'Acqua: garantirà un risparmio di 22mila euro all'anno

Si prevede che potrà erogare ogni anno circa 110mila litri d’acqua di rete: questo significa risparmiare l’uso di decine di migliaia di bottiglie in Pet, equivalenti alla mancata emissione in atmosfera di oltre 17 tonnellate di CO2

Potrà contribuire alla sostenibilità, offrendo ai cittadini acqua di qualità e controllata, consumando meno plastica e, non ultimo, l’opportunità di risparmio economico: questi gli obiettivi richiamati all’inaugurazione della Casa dell’Acqua, in Piazza Don Luigi Segala di fronte alla sede municipale di Arzergrande. 

Casa dell'acqua

La Casa, realizzata da Adriatica Acque per AcegasApsAmga, erogherà acqua refrigerata, liscia, gassata e leggermente gassata e testimonia l’impegno congiunto di Amministrazione Comunale e la multiutility per promuovere il consumo consapevole di acqua di rete. Una buona abitudine, che consente la riduzione dell’uso di bottiglie PET e un notevole risparmio economico. L’acqua fornita dalla Casa dell’Acqua è, tra l’altro, di ottima qualità, controllata costantemente con più di 70 analisi al giorno, come illustrato nel rapporto annuale, “In buone acque”, disponibile su www.acegasapsamga.it, che rendiconta i dati quantitativi e qualitativi delle analisi effettuate sulle acque della rete di tutto il territorio servito da AcegasApsAmga. Afferma il sindaco di Arzergrande, Filippo Lazzarin: «Sono profondamente grato all'ufficio tecnico e ad AcegasApsAmga per l’impegno e la collaborazione che ci hanno permesso di realizzare la casa dell'acqua nel nostro comune. Grazie per aver fornito un servizio essenziale che non solo migliorerà la vita della nostra comunità, ma contribuirà anche a preservare l'ambiente. L'attenzione e la professionalità dimostrate sono un esempio di eccellenza che lasciano il segno e che continuerà ad essere apprezzato nel tempo».

AcegasApsAmga

Gli fa eco Emilio Caporossi, Responsabile Acqua di AcegasApsAmga: «Nel territorio padovano abbiamo già installato circa una decina di Case dell’Acqua, perché i vantaggi sono tantissimi, sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. Questo erogatore, inoltre, riveste un importante ruolo anche dal punto di vista dell’aggregazione sociale, facendo riunire i cittadini che vogliono rifornirsi d’acqua buona, fresca ed economica: un piccolo passo che serve per aumentare la partecipazione e la consapevolezza delle persone nell’uso della risorsa idrica». Chiunque potrà usufruire del nuovo servizio al costo simbolico di 5 cent/litro per l’acqua liscia, leggermente gassata e anche per quella gassata. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: si possono usare sia le tessere prepagate che le monete. Il cittadino non deve fare altro che portare con sé uno o più bottiglie, preferibilmente in vetro e la Casa dell’Acqua erogherà, a litro, la tipologia di acqua desiderata, con la possibilità di interrompere e riavviare ad ogni cambio di bottiglia.

Benefici per l’ambiente

Dalle stime del progetto, si prevede che la Casa dell’Acqua di Arzergrande potrà erogare ogni anno circa 110.000 mila litri d’acqua di rete. Questo significa risparmiare l’uso di decine di migliaia di bottiglie in PET da 1,5 litri equivalenti alla mancata emissione in atmosfera di oltre 17 tonnellate di CO2 (fra produzione di plastica e trasporto). A ciò, si aggiunge la possibilità di evitare circa 100 svuotamenti di cassonetti per la plastica (considerando una capienza media di 800 bottiglie l’uno). La nuova Casa sarà un’iniziativa in difesa dell’ambiente e costituirà un importante tassello per la riduzione del consumo di plastica e per la lotta contro l’emergenza della plastica in mare. Il fenomeno della plastica nei mari rappresenta oggi una delle emergenze più inquietanti a livello ambientale, con ingenti danni agli ecosistemi e alla salute umana. Solo il 20% della plastica consumata viene intercettata dalle filiere del recupero e di smaltimento, mentre il restante è disperso in ambiente. Nelle sole acque del Mediterraneo finiscono ogni anno 570 mila tonnellate di plastica, una quantità pari a oltre 33 mila bottigliette ogni minuto. Come indicato dai dati sopra esposti, la nuova Casa eviterà il consumo di bottiglie di plastica, rappresentando un progetto diretto alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

Risparmio

Oltre ai vantaggi per l'ambiente, si avranno anche riscontri positivi per le famiglie che ne usufruiranno. In base ai consumi registrati delle Case già installate nei territori serviti da AcegasApsAmga e ipotizzando un costo medio di 0,20 €/litro per l’acqua in bottiglia, si conterà un risparmio complessivo per i cittadini-utenti di circa 22mila euro/anno, consumando un’acqua di alta qualità e controllatissima, proprio come quella dell’acquedotto padovano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata in provincia la nuova Casa dell'Acqua: garantirà un risparmio di 22mila euro all'anno

PadovaOggi è in caricamento