rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Prato / Via Orto Botanico, 15

Chiuse le serre dell’Orto botanico, al via il restyling del giardino della biodiversità

I lavori di manutenzione riguardano interventi e analisi esplorativa di impianti, infissi, il rinnovo delle collezioni botaniche e più in generale un progetto di restyling dell’intera area

L’Università degli Studi di Padova, in concomitanza con l'ondata di calore che sta colpendo l'Italia in questi giorni e rende disagevole la visita alle serre della biodiversità per l'alta temperatura, ha deciso di anticipare i lavori di manutenzione straordinaria e di restyling delle serre del Giardino della Biodiversità ospitato all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Padova.

Da martedì 18 luglio, le serre rimarranno quindi chiuse. I lavori di manutenzione riguardano interventi e analisi esplorativa di impianti, infissi, il rinnovo delle collezioni botaniche e più in generale un progetto di restyling dell’intera area.

Il nuovo museo

Oltre all’Orto antico (qui per informazioni su alberi, piante e ambienti), visitatrici e visitatori potranno continuare ad accedere al nuovo Museo Botanico, in un viaggio attraverso i secoli che inizia dalla sua fondazione, quando vi si coltivavano e studiavano le piante medicinali, e arriva fino al Novecento.

Sono esposti reperti delle collezioni botaniche risalenti prevalentemente all’Ottocento e al primo Novecento, tra cui spicca l’erbario storico – uno straordinario archivio della biodiversità vegetale con circa 800mila esemplari tra piante, alghe, funghi e licheni essiccati – e che conta anche 16mila provette con semi di specie alimentari, medicinali e ornamentali, le tavole didattiche ottocentesche, modelli di funghi e sezioni di legni esposti. Per maggiori informazioni, si può visitare l’apposita pagina sul sito dell’Orto Botanico.

Tutte le info utili al link Chiusura Giardino della Biodiversita | OrtoBotanico di Padova (ortobotanicopd.it)

Foto archivio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuse le serre dell’Orto botanico, al via il restyling del giardino della biodiversità

PadovaOggi è in caricamento