rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Teolo

Per raccontarli ancora meglio: nasce il Museo del Territorio dei Colli Euganei

Il Museo digitale si propone di raccogliere, custodire e presentare documenti, testimonianze, saperi, ricordi e memorie relative al territorio

È nata l'Associazione Amici del Museo del territorio dei Colli Euganei. L'Associazione, costituitasi con atto notarile il 23 novembre scorso, si occuperà della gestione e valorizzazione del progetto di museo digitale dedicato al territorio dei Colli Euganei.

Museo del Territorio dei Colli Euganei

Il Museo digitale, che trova ospitalità al seguente indirizzo nella rete internet www.museodelterritoriodeicollieuganei.it, si propone di raccogliere, custodire e presentare documenti, testimonianze, saperi, ricordi, memorie relative al territorio nel senso più ampio, quindi con riferimento ad ogni ambito dell'esperienza umana, per quanto possibile. Per realizzare questa mission il Museo si presente come un "agorà digitale" dove ci si può incontrare, condividere le memorie, le letture, le conoscenze. Una piazza sempre aperta e sempre disponibile ad accogliere altre esperienze, altre testimonianze, altre indicazioni. Una piazza in cui acquisire la consapevolezza critica della propria identità e della propria storia, indagando e occupandosi della “molteplicità” di elementi che costituiscono un territorio e definendo come ambito di indagine l'area dei Colli Euganei, che costituisce un unicum in senso ambientale, culturale e antropologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per raccontarli ancora meglio: nasce il Museo del Territorio dei Colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento