rotate-mobile
social

 “Padova e il suo territorio” ora in edicola, un mondo di curiosità nella rivista numero 226

Su questo nuovo numero sono tanti i temi trattati: dalla prima automobile nata a Padova, all'astronomia, agli storici e la musica padovana e non mancherà la storia dell’avvocato che salvò la Cappella degli Scrovegni

La rivista “Padova e il suo territorio”, dedicata alla storia e alle tradizioni locali, è in edicola con il numero 226, che chiude l’annata 39 della rassegna.

La copertina

La copertina è dedicata all’automobile a tre ruote ideata da Enrico Bernardi nel 1894, oggi esposta presso il Museo Bernardi dell’ateneo patavino in via Venezia 1. Sui primi motori progettati dall’ingegnere veronese, pioniere dell’automobilismo e direttore dell’Istituto di Macchine dell’Università di Padova, presenta un articolo il prof. Alberto Mirandola.

Copertina-226

Temi e contributi

Seguono, tra i principali lavori apparsi nel quaderno, i contributi di Valeria Zanini e Federico Di Giacomo sull’astronomia padovana nel XIX secolo, di Marco Callegari sugli storici padovani dell’Ottocento, di Ottavia Bonaudo sul maestro di musica Riccardo Drigo, e di Andrea Colasio sulla figura dell’avvocato Giacomo Levi Civita, che assistette il Comune nella vertenza che condusse al definitivo acquisto della Cappella Scrovegni nel 1879.

Info web

https://www.padovaeilsuoterritorio.it/?p=1797

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 “Padova e il suo territorio” ora in edicola, un mondo di curiosità nella rivista numero 226

PadovaOggi è in caricamento