rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Vitiligine, a Padova la prima associazione riconosciuta in Italia per la tutela dei pazienti

Adivit rappresenta un punto di incontro, di sostegno e di aiuto per chi soffre di vitiligine in Italia, oltre che un riferimento forte e organizzato nei confronti di istituzioni e organismi a livello nazionale, per la tutela degli interessi delle persone affette da questa patologia

Esiste finalmente nel nostro Paese un’associazione riconosciuta dallo Stato italiano per la tutela dei pazienti che soffrono di vitiligine: è Adivit, con sede a Padova. L’annuncio ufficiale è arrivato proprio oggi, domenica 25 giugno, giornata mondiale dedicata alla vitiligine. 

Vitiligine

Ci sono voluti tempo e determinazione, ma non si sono arresi: gli associati di Adivit (Associazione Difesa Pazienti con Vitiligine) hanno richiesto e ottenuto il riconoscimento dallo Stato italiano di associazione non lucrativa di utilità sociale Ets (ex Onlus). Gli enti del terzo settore sono infatti le organizzazioni costituite per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria. Da oggi sarà quindi possibile donare il 5x1000 indicando il Codice Fiscale di Advit 92306760288 in sede di dichiarazione dei redditi; quindi, senza alcun costo per chi versa. Ma non solo: anche per le donazioni volontarie a favore di enti del Terzo settore tramite banche o uffici postali, il donatore può far valere la detraibilità o la deducibilità nella seguente misura: se il donatore è una Persona fisica la detrazione fiscale da Irpef è pari al 35%, mentre per Enti e società l’importo è deducibile dalla base imponibile nella misura del 10% del reddito totale dichiarato.

Adivit

Grazie a questi contributi Adivit potrà portare avanti i propri numerosi progetti e obiettivi: promuovere la conoscenza della vitiligine, delle cause, delle cure e dei percorsi di aiuto ai malati di vitiligine, favorire e sostenere l’attività di ricerca delle cure, tutelare i diritti di chi soffre di vitiligine, operando nei confronti delle istituzioni e altri enti affinché la vitiligine possa essere riconosciuta come malattia. Gli incontri e i webinar riservati agli associati sono curati da professionisti e aziende di comprovata esperienza e trattano diversi temi: aggiornamenti sulla ricerca e sulle terapie, sostegno psicologico, l’autostima, psiche e soma, nutrizione, camouflage. Oggi più che mai Adivit rappresenta un punto di incontro, di sostegno e di aiuto per chi soffre di vitiligine in Italia, oltre che un riferimento oggi finalmente riconosciuto, forte e organizzato, nei confronti di istituzioni e organismi a livello nazionale, per la tutela degli interessi delle persone affette da questa patologia. Tutte le info sull'associazione a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitiligine, a Padova la prima associazione riconosciuta in Italia per la tutela dei pazienti

PadovaOggi è in caricamento