rotate-mobile
Economia Campo San Martino

Officine Facco riaccende la sua tradizionale festa con un omaggio ai partner spagnoli

Dopo 3 anni di stop forzato è tornata l’attesa Festa Facco, quest’anno a tema Spagna. Oltre 500 invitati

La tradizionale Festa Facco, arrivata alla sua 40esima edizione, è tornata in presenza dopo lo stop forzato degli ultimi anni. Un momento chiave per l’azienda per celebrare sia i risultati raggiunti nell’anno in corso sia un momento per ripartire dopo l’estate con nuovi obiettivi. Una festa all’insegna della condivisione e del divertimento che tradizionalmente coinvolge tutti: persone Facco con le loro famiglie, fornitori, partner e clienti. Oltre 500 persone hanno partecipato il 1° settembre a Campo San Martino, Headquarter di Facco. Segno distintivo della Festa: il tema. Ogni anno, infatti, la festa è dedicata ad un Paese e ad una cultura diversa, simbolo della volontà di Facco di celebrare le similitudini e le caratteristiche proprie di un Paese nell’ottica di crescita e comunità e di far conoscere a tutti i colleghi le peculiarità del paese prescelto. Quest’anno il focus è stata la Spagna, un Paese importantissimo per il business di Facco, in cui l’azienda è presente da oltre 40 anni. Tutti i reparti aziendali sono stati coinvolti nell’organizzazione in un percorso di avvicinamento rispetto ai contenuti e nella coralità della preparazione per cui le persone Facco sono parte attiva della festa e non semplici spettatori. Dagli addobbi floreali, all’allestimento dei tavoli, ai momenti ludici per i bambini, ai regali per gli invitati, al dj set al mixologist: ogni capacità viene messa in risalto e il successo dell’iniziativa è condiviso da tutti.

Facco

«La convivialità, l’affetto e il piacere di stare insieme e celebrare le persone, i percorsi e i risultati con questa festa è uno dei motivi di più grande orgoglio mio, della famiglia Finco e di tutta l’azienda. Finalmente tornare a festeggiare insieme e dal vivo questa consolidata tradizione ci ha emozionato. Questo credo sia però semplice da trasmettere. Quello che deve essere un ulteriore motivo di orgoglio - e credo sia un unicum nel panorama aziendale - è l’impegno che tutte le nostre persone mettono perché questa festa sia davvero di tutti: dalle famiglie, che partecipano numerosissime anche coi loro bambini, ai fornitori, che condividono tanto del nostro percorso, fino ai clienti che sono venuti dalla Spagna, ma non solo. È stata una serata di festa, di consapevolezza e di visione. Abbiamo celebrato il passato ma lanciato anche nuovi semi per il futuro”, commenta Massimo Finco, Presidente di Officine Facco, che aggiunge: “Siamo entrati in Spagna ormai 40 anni fa. Siamo cresciuti insieme. Non si tratta solo di un mercato frizzante, ma un mercato che ha saputo cogliere e valorizzare le migliori innovazioni del settore avicolo diventando leader con alcune delle realizzazioni più importanti e complesse d’Europa. Siamo orgogliosi di avere partner spagnoli così visionari, attenti e rapidi nel cambiamento e nell’evoluzione. Condividiamo questo spirito innovativo e questa tensione al cambiamento. Questa festa vuole celebrare i nostri amici spagnoli e rafforzare ulteriormente il nostro solido legame»

La Festa Facco 2023 è un vero viaggio in Spagna attraverso continui richiami ai suoi paesaggi, al suo folklore alla sua cultura artistica ed enogastronomica, oltre ovviamente all’impegno dell’azienda e alle realizzazioni nel paese. La cena è stata a base di pietanze tipiche iberiche, l’allestimento dei tavoli arricchito dai colori e i richiami folkloristici del paese. Inoltre, gli ospiti hanno attraversato la “via delle bancarelle” prima di sedersi al tavolo. Ogni bancarella era dedicata ad un aspetto tipico della Spagna: l’olio, il vino, la “chinata”, la sangria, le ceramiche di Sargadelos, alcuni libri di letteratura ispanica classica e moderna per la Biblioteca Facco. Quest’ultima è un progetto a cui il Presidente Finco tiene molto e che si arricchisce di anno in anno di nuovi volumi a cui tutte le persone Facco possono attingere liberamente, anche suggerendo titoli che vorrebbero leggere nel tempo.

Sul palco si sono succeduti i clienti storici di questo paese che hanno portato il loro contributo e la loro testimonianza di una relazione profonda e proficua che dura nel tempo. Inoltre, sono stati celebrati alcuni anniversari lavorativi di persone Facco in azienda da 25 o persino 40 anni. Business e relazioni sono stati protagonisti, così come il ballo e la musica, in particolare il tradizionale flamenco che ha allietato gli ospiti nel corso della serata. Ma non è finita. Il comitato organizzativo della Festa ha previsto aree ludiche dedicate all’intrattenimento di adulti e bambini: contest a premi, photobooth per scattare foto ricordo personalizzate per la serata, un toro meccanico, animazione per bambini e gonfiabili. E come da tradizione, anche i contest sono stati protagonisti: la gara dei disegni e la gara dei dolci. I bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie hanno presentato il loro disegno più bello per aggiudicarsi dei premi speciali. Invece una giuria selezionata è stata incaricata di valutare il dolce più buono e più bello tra quelli presentati. Ovviamente disegni e dolci erano ispirati alla Spagna e alle sue peculiarità. Un evento che ha impegnato tutti i reparti per diverse settimane, celebrando lo spirito di squadra e il senso di appartenenza all’azienda. Un modo per ringraziare ogni persona legata a Facco per il proprio contributo alla storia e alla crescita dell’azienda nel passato, nel presente e soprattutto nel futuro.

500 invitati alla festa di Officine Facco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Facco riaccende la sua tradizionale festa con un omaggio ai partner spagnoli

PadovaOggi è in caricamento