rotate-mobile
Economia

Operazione "Uffici bui" dei sindacati all'Inps e Inail Padova: spenti luci e pc

L'iniziativa è stato promossa dall'Unione sindacale di base ieri, per mezz'ora nelle sedi degli enti di previdenza e di assistenza pubblici. Un black out di protesta contro i "vampiri del Governo"

Un black out di protesta è stato messo in atto ieri dall'Usb del pubblico impiego nelle sedi Inps e Inail di Padova. L'operazione "Uffici bui", come è stata ribattezzata, è consistita nello spegnimento per mezz'ora di pc e luci negli uffici degli enti di previdenza e di assistenza pubblici. I dipendenti aderenti all'iniziativa hanno messo candele alle finestre e all’entrata degli uffici e appeso cartelli con la scritta “Contro i vampiri del Governo difendiamo insieme lo Stato sociale".

operazione uffici bui padova 1-2LE RAGIONI DEL SINDACATO. La protesta, inscenata anche nel resto d'Italia, per "rispondere a tono alla finanza creativa del governo Monti, che con la Legge di stabilità non spegne solo i lampioni delle strade, ma oscura l’intero Stato sociale per favorire gli interessi del grande capitale - precisa l'Unione sindacale di base di Padova - Oggi e nei prossimi giorni continueremo a mobilitarci per respingere il taglio degli organici e la trasformazione degli enti previdenziali in enti virtuali - continua il sindacato - presenti solo sul web. Inoltre, respingiamo l’ennesimo attacco agli stipendi: dopo il taglio di 5 euro del valore del buono pasto deciso con la spending review, ora il governo cerca di saccheggiare l’incentivo, che è a tutti gli effetti salario consolidato con il quale i lavoratori fanno quadrare il bilancio familiare. Una decurtazione di 500 euro al mese, per un totale di 6.000 euro annui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Uffici bui" dei sindacati all'Inps e Inail Padova: spenti luci e pc

PadovaOggi è in caricamento