rotate-mobile
Economia

Le opere degli studenti dell’Istituto U. Ruzza in scena a Expo training a Milano

Le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Ruzza di Padova con indirizzo “Moda Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy” hanno dato vita alla collezione “Futurismo e Futurismi” per l’inaugurazione della dodicesima edizione di Expo Training, a Milano

Le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Ruzza di Padova con indirizzo “Moda Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy” hanno dato vita alla collezione “Futurismo e Futurismi”, conclusione di un Project Work interdisciplinare che ha visto come fonte di ispirazione la mostra “Futurismo 1910/1915” tenutasi nella stessa città a cavallo tra il 2022 e il 2023, e che è stata protagonista assoluta dell’inaugurazione della dodicesima edizione di Expo Training, a Milano.

Abiti che sono colore, movimento, geometrie e asimmetrie, innovazione e apertura anche al colloquio con altri Istituti, in una storia di sinergie che ha portato sulla stessa passerella anche dodici stole in lino e seta, nate sul filo di un racconto che è partito dalla creatività e dal disegno degli studenti del Liceo Artistico Carlo Anti di Villafranca di Verona (interpreti dei dipinti di Fortunato Depero, uno dei massimi esponenti del movimento Futurista)  e ha “passato la mano” ai coetanei dell’I.S.I.S. Istituto Paolo Carcano di Como, che hanno elaborato i disegni per renderli un prodotto finito grazie alla collaborazione con la Stamperia di Lipomo (CO).

Una partnership costruttiva in termini di alternanza scuola lavoro che ha visto protagoniste anche le aziende: accanto alla citata impresa tessile situata nel cuore del comasco sono scese in campo tre imprese venete (Fedon, Ggz e Ger.ba), che hanno messo a disposizione degli  studenti – per aiutarli a progettare e produrre in ottica di eco-design e di economica circolare – materiali fine serie che si sono dimostrati essere una preziosa risorsa, oltre che per l’abbigliamento anche per borse e accessori.

La sfilata è stata promossa e supportata dal Comitato Education di Confindustria Moda, la federazione che riunisce le sette associazione dell’industria della Moda e dell’Accessorio Made in Italy: in questo modo le eccellenze produttive dell’Italia si sono dimostrate parte attiva nel promuovere la sinergia tra le parti all’interno di Expo Training, fiera che mira a promuovere  le relazioni all’interno della “filiera delle competenze” e contribuire all’incontro fra i rappresentanti degli ecosistemi dell’educazione, del lavoro e della formazione.

«Questa sfilata è espressione concreta del fatto che dal patrimonio artistico e culturale italiano possono nascere creazioni eccellenti anche nel settore della moda e dell’accessorio. La nostra eredità artistica rappresenta l’anima e il cuore del Paese ed è nostro compito lavorare affinché possa incontrare la creatività e le capacità dei ragazzi che frequentano le scuole di moda in Italia.  Questa è una delle strade che, come Comitato Education di Confindustria Moda, stiamo percorrendo per supportare le aziende del settore nel superare la crescente difficoltà di trovare le competenze richieste, sostituire i professionisti che presto andranno in pensione ed essere pronti per la transizione industriale che le nuove sfide della digitalizzazione e della sostenibilità richiedono», ha commentato Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education di Confindustria Moda. 

Expo Traning  (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opere degli studenti dell’Istituto U. Ruzza in scena a Expo training a Milano

PadovaOggi è in caricamento