rotate-mobile
Economia

Pranzo di Pasqua al ristorante? 40 euro prezzo medio e offerte low cost

Secondo un'indagine dell'Ascom Confcommercio tra i "Ristorantori Padovani" non ci si attende il pienone, anche se il grosso delle prenotazioni di solito arriva negli ultimi giorni. Peserà anche l'incognita maltempo

In balia di crisi e maltempo. Queste le due variabili che metterebbero a serio rischio il pranzo pasquale al ristorante dei padovani.

PRENOTAZIONI ALL'ULTIMO. Il quadro delle attese lo traccia l’Ascom Confcommercio di Padova che ha somministrato un questionario ai “Ristorantori Padovani”, il gruppo di locali di eccellenza presieduto da Giorgio Borin. "Più ancora che la crisi - riferisce Borin - a limitare le prenotazioni è il tempo che continua a fare i capricci e, come si sa, una Pasqua a rischio pioggia tiene distante anche il cliente più affezionato”. Secondo i primi dati, non ci si attende il pienone, anche se, aggiunge Borin "rimarrei un tantino cauto. Anche negli anni passati il grosso delle prenotazioni si registrava nella settimana finale".

PREZZI E INIZIATIVE LOW COST. Dall’indagine emerge che il prezzo medio per un menu pasquale si aggirerà intorno ai 40 euro per persona con punte massime di 50. Non mancheranno le iniziative low cost per i venerdì e le domeniche sera o qualche incentivo per i più piccoli in modo così da contenere la fuga delle famiglie strette nella morsa della crisi.

PIATTI DELLA TRADIZIONE E TIPICITÀ. In menù, capretto e l’agnello saranno d’obbligo, accompagnati da asparagi impanati, salsa alla menta o erbette primaverili, tanto per citare qualche specialità, mentre il prosciutto crudo di Montagnana ed i salumi del territorio la faranno da padroni negli antipasti. Le proposte per i primi: risotti, tortelloni e lasagnette su tutte anche se ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo di Pasqua al ristorante? 40 euro prezzo medio e offerte low cost

PadovaOggi è in caricamento