rotate-mobile
Cultura

Adesione da tutti Italia per il concorso letterario di Monselice “Davanti allo specchio - Immagine di lei”

Nominata la giuria della terza edizione del concorso letterario nazionale promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di Monselice, le premiazioni a settembre all’Ex Cinema Corallo

Continua a registrare un interesse nazionale il concorso letterario indetto dal Comune di Monselice e promosso dalla Commissione Pari Opportunità in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e al Turismo. Alla scadenza del 15 giugno 2023 sono pervenute 106 poesie e 87 racconti provenienti anche dalle scuole, per un totale complessivo di 193 opere.

Il concorso

Il Concorso, nato con l’intento di promuovere la cultura delle pari opportunità e fare della scrittura un mezzo per ascoltare la voce dei cittadini, ha portato i 178 partecipanti a riflettere su un tema di assoluta attualità nella speranza che anche la creatività letteraria contribuisca a far nascere e crescere una società migliore da consegnare alle prossime generazioni.

L’iniziativa è pertanto di particolare importanza perché, oltre a inserirsi in un percorso di crescita per le nuove generazioni, promuovendo la cultura delle pari opportunità, instilla nelle giovani menti la responsabilità di far crescere e promuovere anche la cultura letteraria italiana.

Nelle prossime settimane partiranno i lavori della nuova giuria.

Anche quest’anno il livello della giuria è altissimo, nominata in questi giorni, verrà resa nota a conclusione dei lavori di esamina dei 193 elaborati. Il primo incontro nelle prossime settimane, per l’elezione del Presidente della giuria; a seguire la definizione delle modalità di lavoro. A ogni giudice il Comune provvederà a consegnare in formato cartaceo tutti gli elaborati, identificati ognuno da un numero di protocollo a garanzia dell’assoluta imparzialità.

La qualità

«Quest’anno abbiamo voluto puntare sulla qualità del concorso. Abbiamo scelto di ridurre il numero degli elaborati con la quale ogni persona poteva partecipare limitando a una sola poesia e un solo racconto breve (nell’edizione 2022 ogni partecipante poteva mandare fino a un massimo di 2 poesie e 2 racconti, n.d.r.). Questo vuol dire che rispetto all’anno scorso il numero delle opere è diminuito in favore della qualità perché ha spinto i partecipanti a elevare la creatività dell’elaborato per ottenere maggiori chance di vincere. È quindi una terza edizione rivista e rivalutata proprio nel senso dell’importanza del concorso stesso» ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Fama.

Numerosa la partecipazione

«Sono stata molto contenta di vedere che anche in questa edizione la partecipazione sia stata così numerosa. Il tema proposto quest’anno “Davanti allo specchio: immagine di lei” ha portato a riflettere il come siamo esteriormente sia fortemente influenzato dai nostri stati d’animo. Un tema attualissimo soprattutto per le nuove generazioni dove lo specchio può essere simbolo di inganno, fugacità e vanità ma anche al contrario verità, eternità e realtà» ha aggiunto la Presidente delle Pari Opportunità, Maira Tietto.

A settembre la cerimonia di premiazione

A ospitare la cerimonia di premiazione prevista per settembre 2023, in data ancora da definire, l’Ex Cinema Corallo.  Ai primi classificati delle due sezioni, Narrativa e Poesia, andrà la somma di 500 euro, ai secondi 250 euro e ai terzi 100 euro. Novità di quest’anno un premio di 200 euro per il primo classificato nella sezione Scuole da destinare all’acquisto di materiale didattico. Inoltre, ai primi dieci classificati verrà regalata una visita guidata per due persone al Castello di Monselice, e a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Premio.

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesione da tutti Italia per il concorso letterario di Monselice “Davanti allo specchio - Immagine di lei”

PadovaOggi è in caricamento