rotate-mobile
Cultura Piazze / Via Arco Valaresso, 7

“Donne in musica: compositrici, virtuose, dedicatarie protagoniste”, il programma dei concerti alla Sala dei Giganti

Il progetto prevede tre concerti a ingresso libero che si terranno nella Sala dei Giganti dell'Università di Padova a partire da sabato 2 marzo

Appuntamenti alla Sala dei Giganti dell'Università di Padova nell'ambito del progetto “Donne in Musica: compositrici, virtuose, dedicatarie, protagoniste”, a cura dell'Associazione Maluma Takete e dell'Associazione culturale Giardino della Torre.

Donne_in_musica_2024-2

Sabato 2 marzo 2024 ore 18 – Sala dei Giganti - “L’universo femminile nella musica di Puccini”

L’evento intende rendere omaggio al centenario della morte del compositore, attraverso l’analisi del suo particolarissimo, profondo rapporto con il mondo femminile. Difficile pensare a regalo più bello per la voce femminile delle melodie pucciniane e delle grandi figure e personalità sceniche femminili che troviamo nelle sue opere. Dalle opere di Puccini non emerge un tipo, ma un intero universo collegato alla donna. La donna pucciniana è la rappresentazione totale, vera, di quell’universo che poi è la musica: donne deluse, frustrate, costrette da matrimoni combinati, gelose o innamorate rendono le opere di Puccini profondamente contemporanee

In programma, le arie e i duetti più famosi tratti da "Gianni Schicchi", "Manon Lescaut", "La Rondine", "Tosca", "Madama Butterfly", Bohème", "Turandot". Interpreti il soprano Marianna Prizzon e il tenore Gianni Emanuele.

Venerdì 5 aprile 2024 ore 21 – Sala dei Giganti - “Le grandi compositrici del periodo Romantico”

Il programma prevede l'esecuzione della celebre Tzigane di Ravel, la cui prima esecuzione fu affidata alla violinista Jelly d’Arányi, (1893-1966), nipote di József Joachim e sorella della violinista Adila d'Arányi Fachiri. Jelly fu una straordinaria violinista che si distinse soprattutto per le sue interpretazioni della musica classico-romantica, con una particolare affinità nei confronti di quella moderna. Negli anni Venti strinse amicizia e collaborazione con diversi compositori: Béla Bartók le dedicò le due Sonate per violino e pianoforte, Ralph Vaughan Williams le dedicò il Concerto Academico.

Di Lili Boulanger, prima donna compositrice vincitrice del Prix de Rome nel 1913, saranno eseguiti il Nocturne e il Cortège. Di Amanda Maier, prima donna laureata al Royal College of Music di Stoccolma, saranno eseguite due composizioni tratte dai 6 pezzi per violino e pianoforte. Il concerto si concluderà con l'esecuzione del Grand Fantaisie-Quintette di Rita Strohl, talentuosa compositrice francese vissuta tra il 1865 e il 1941. La partitura è stata messa a disposizione gratuitamente dal Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française - di Venezia. I protagonisti di questo concerto saranno i migliori allievi del Conservatorio di Vicenza.

Sabato 27 aprile 2024 ore 18 – Sala dei Giganti – “Suoni d’ottoni per viaggi interstellari”

Il magico suono degli ottoni ci porterà alla scoperta di mondi lontanissimi attraverso la trascrizione dei Pianeti di Gustav Holst e l’esecuzione di alcuni brani dedicati agli ottoni da parte di compositrici del '900.

Il concerto sarà realizzato con la partecipazione del quintetto di ottoni dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto

Info

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Info: ass.malumatakete@gmail.com - 347/4749682

Info web

https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/donne-musica-2024-0

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Donne in musica: compositrici, virtuose, dedicatarie protagoniste”, il programma dei concerti alla Sala dei Giganti

PadovaOggi è in caricamento