rotate-mobile
Cultura Piazze / Via Carlo Cassan, 17

Le percussioni del “Pollini” invitate a Friburgo con “Tubular bells”

 Un concerto che sottolinea lo speciale rapporto esistente fra gli istituti musicali delle due città gemellate

Mercoledì 23 novembre la classe di strumenti a percussione del Conservatorio “Cesare Pollini”, guidata dal prof. Massimo Pastore, interverrà alla Hochschule für Musik di Friburgo nell’ambito della tre giorni di concerti per il 50° anniversario del Freiburg Percussion Ensemble (nato nel 1973 su iniziativa di Bernhard Wulff, direttore a tutt’oggi della formazione). 

La seconda giornata dello speciale festival, intitolata “Pillars”, vedrà il gruppo del Conservatorio di Padova eseguire l’arrangiamento - a firma dello stesso M° Pastore - di “Tubular Bells” di Mike Oldfieldcapolavoro del rock sinfonico che a sua volta festeggia il cinquantenario (la trascrizione è stata presentata in anteprima lo scorso marzo durante la nota stagione “I Sabati del Conservatorio”). 

Una performance che mostra il volto contemporaneo degli studi che si svolgono oggi presso l’Istituto della città del Santo, aperto anche a forme e generi esterni all’area tradizionalmente “classica”, considerati fondamentali per la portata artistica e per comprendere l’evoluzione del linguaggio musicale. 

“Tubular Bells”, magistrale esempio di architettura sonora ed alto artigianato strumentale, ha incarnato un sinfonismo nuovo in grado di guardare in più direzioni, incrociando classica, folk, progressive, ambient, world music e musica da film: un’opera complessa e allo stesso tempo di grande suggestione entrata nella memoria collettiva.

Il gemellaggio fra Padova e Friburgo, siglato nel 1967, risulta dunque ulteriormente valorizzato dal rapporto di cooperazione - avviato una decina di anni fa e cominciato con il progetto europeo “Astaper”, svoltosi a Cracovia - alimentato dai reciproci istituti musicali con i rispettivi dipartimenti di percussioni, oggi più saldo che mai e sempre alla ricerca di scambi artistici e culturali.

Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Sede Centrale: Via Eremitani, 18
35121 Padova - Tel 049/8750648 - Fax 049/661174
Succursale: Via Bertacchi, 15
35127 Padova - Tel-Fax 049/754419
www.conservatoriopollini.it

Foto articolo da comunicato stampa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le percussioni del “Pollini” invitate a Friburgo con “Tubular bells”

PadovaOggi è in caricamento