rotate-mobile
Cultura Piazze / Piazza delle Erbe

Salone dei Sapori 2023 - Food Festival, la prima domenica in piazza è già un successo

Grande affluenza per il ritorno del festival del gusto di Padova, ecco tutti gli appuntamenti per la settimana in corso 

Grande successo di pubblico per la prima giornata del Salone dei Sapori, il food festival padovano organizzato e promosso da Superfly Lab e da Veneto Suoni e Sapori - realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio e Venice Promex e con la main partnership di Alì Supermercati.

Tutti i dettagli dell'evento

Lo Chef Alessandro Borghese

Ospite d'onore della giornata di apertura lo Chef Alessandro Borghese, il protagonista indiscusso della cucina in televisione: un vero e proprio bagno di folla per lo chef che un selfie e l'altro ha fatto il tour delle piazze e del Sotto Salone in compagnia di istituzioni e organizzatori. È stato poi intervistato sul palco di Piazza della Frutta da Franco Ghirardello, speaker di Radio Padova, che in qualità media partner si occupa della parte musicale e di intrattenimento di tutta la manifestazione. «Cucinare è un atto d'amore, noi cuochi siamo dispensatori di amore e gioie» ha dichiarato lo chef. A Venezia è proprietario del ristorante Il lusso della semplicità: «È il mio fiore all'occhiello, proponiamo una commistione di cucina territoriale. Fornitori e materie prime provengono dal territorio e sono reperiti con stagionalità» racconta sul palco Borghese al grande pubblico in piazza all'ascolto.

"Ambasciatore del gusto 2023"

Il sindaco di Padova Sergio Giordani, l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive Antonio Bressa, il vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo e gli organizzatori Andrea Tonello e Andrea Zangirolami hanno consegnato allo chef la targa ufficiale di "Ambasciatore del gusto 2023" del Salone dei Sapori con la caratteristica sagoma della gallina padovana, simbolo della manifestazione.

Il centro città

Giunto alla sua 5^ edizione, il Salone dei Sapori - nato per valorizzare il mercato coperto più antico d’Europa e le eccellenze del territorio - è tornato con un palinsesto ricco di proposte enogastronomiche, menù a tema e degustazioni.

Gli stand in piazza delle erbe

Il centro storico della città del Santo si è riempito di prodotti tipici e proposte gourmet in occasione dei tre grandi eventi della giornata dell’8 ottobre.

  • Festa del Salone, con degustazioni e street food nelle antiche botteghe del Sotto Salone;
  • Calici in Piazza, la festa dei vini padovani dove scoprire i vini del territorio in un itinerario di cantine in Piazza delle Erbe;
  • Birre: le artigianali in piazza, un’occasione unica per apprezzare le birre artigianali insieme ai birrifici in Piazza della Frutta, il tutto accompagnati da momenti di intrattenimento e musica in collaborazione con il media partner Radio Padova.

Le degustazioni in piazza

Alì anche quest'anno partecipa al festival con una variegata proposta di prodotti presso la sua storica bottega nel Mercato Sotto il Salone e animando le piazze con la mascotte Chino e la distribuzione di gadget sia domenica 8 che domenica 15 ottobre.

La manifestazione conta sul contributo di altre importanti aziende che anche quest’anno hanno voluto sostenere il progetto: Unox, Bit Mobility e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori insieme ai media partner Radio Padova, Easy Rock e 7Gold.

Degustazioni, workshop gratuiti con le aziende del territorio, incontri gratuiti di divulgazione, visite guidate gratuite e eventi in piazza compongono il programma della settimana fino al 15 ottobre.

Gli stand in piazza delle erbe

Il programma dettagliato della manifestazione

Lunedì 9 ottobre 2023

Martedì 10 ottobre 2023

Mercoledì 11 ottobre 2023

  • Talk: Cibo e Sostenibilità ambientale - Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.
    Palazzo Santo Stefano dalle 10 alle 12
    Iscrizione gratuita su https://bit.ly/sostenibilita-a-tavola

Giovedì 12 ottobre 2023

  • Talk: Il Benemangiare - Le ricette per una cucina buona e rispettosa. 
    Caffè Pedrocchi, Sala Rossini dalle 10 alle 12
    Iscrizione gratuita su https://bit.ly/talk-benemangiare

Venerdì 13 ottobre 2023

Sabato 14 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre 2023

Un festival che vuole dare risalto alla bellezza e alla storicità della città grazie ad un’intensa attività di networking con le varie istituzioni e associazioni di categoria e al contributo di importanti aziende che anche quest’anno hanno voluto sostenere il progetto.

A cominciare dal main partner Alì, poi ancora Unox, Bit Mobility e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori insieme ai media partner Radio Padova, Easy Rock e 7Gold.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito https://www.salonesapori.it/ e sulla pagina https://www.facebook.com/salonedeisapori

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone dei Sapori 2023 - Food Festival, la prima domenica in piazza è già un successo

PadovaOggi è in caricamento