rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via Soncin, 39

Alla scoperta del Pinot Nero: alla Boccia una serata tra gusto e divulgazione

Una serata, quella di giovedì 30 novembre, dedicata alla conoscenza del Pinot nero, in tutte le sue declinazioni al quale saranno abbinati 5 piatti. Dalle bollicine ad un nero vinificato in bianco per arrivare ai “mostri sacri” della produzione dall'Alto Adige passando per la Borgogna per finire in Nuova Zelanda

Riprendono presso l'Enoteca La Boccia gli appuntamenti di divulgazione sulla cultura vinicola. Dopo il successo di primavera scorsa, in particolare con la serata che ha visto protagonisti i vini georgiani dove esperti hanno illustrato la particolarità della vinificazione georgiana e il processo antichissimo che ancora oggi, tra i vini naturali georgiani, continua a seguirsi. Le testimonianze archeologiche svelano che la prima produzione del vino è stato proprio in quella zona del Caucaso, circa 10 mila anni fa.

Questa voglia di conoscere e poi divulgare si riverbera anche in questa nuova proposta. Una serata, quella di giovedì 30 novembre, dedicata alla conoscenza del Pinot nero, in tutte le sue declinazioni. A questo saranno abbinati 5 piatti e naturalmente anche 5 differenti tipi di Pinot nero, che spaziano dalle bollicine ad un nero vinificato in bianco per arrivare ai “mostri sacri” della produzione:in Italia l’Alto Adige e in Francia, La Borgogna.

LA BOCCIA PINOT

Durante la serata si avrà l’occasione di assaggiare anche un Pinot nero proveniente dalla lontana Nuova Zelanda. La Boccia tra le caratteristiche che ha nella sua gestione è quella di favorire e incoraggiare i piccoli produttori, soprattutto locali ma anche stranieri, come in questo caso. «Abbiamo selezionato questi vini pensandoli un tutt’uno con i piatti che si degusteranno nell’arco della serata. Un’ occasione informale di condividere conoscenza attraverso un’esperienza che coinvolge tutti i sensi», spiegano i gestori del locale, Carlo e Alessia. «Una serata dedicata al Pinot Nero, il patriarca di tutti i vitigni. Una cena di cinque portate in abbinamento a cinque calici di Pinot Nero diversi. Menù della serata: •Cotechino artigianale, cipolla caramellata e puré; Pinot nero Metodo Classico Oltrepo Pavese; Tortino di zucca e pancetta su fonduta al Parmigiano; Pinot nero vinificato in bianco Oltrepo’ Pavese; Risotto ai funghi con mantecatura Robiola 3 latti; Pinot nero Alto adige; Faraona al forno con patate; Pinot nero Borgogna; Selezione di formaggi; Pinot nero Nuova Zelanda. Il costo della serata è di 65€ a persona, tutto compreso. Durante la serata saranno gli stessi produttori insieme a presentare i loro vini, in modo da creare una sintonia con i presenti. 

L'enoteca La Boccia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Pinot Nero: alla Boccia una serata tra gusto e divulgazione

PadovaOggi è in caricamento