rotate-mobile
Cultura Sacra Famiglia / Via Asolo, 2

“Un Mondo di Emozioni”, torna nella sua 41esima edizione il Festival Teatro per i Ragazzi di Padova

Di seguito tutta la programmazione dal 30 settembre al 3 dicembre

«Al cinema si vede grande, in televisione si vede piccolo, a teatro si vede vero!» Questa affascinante dichiarazione, pronunciata da un bambino di 7 anni all’inizio dell’avventura del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova, ha illuminato i 41 anni di questa straordinaria celebrazione teatrale, il più antico festival del genere in Italia.

Volantino 41° Festival Teatro ragazzi

Nonostante l’era dei dispositivi digitali, in cui i giovani passano sempre più tempo davanti agli schermi, il teatro d’arte continua a bruciare brillantemente come un faro di autenticità. L’arte teatrale è un catalizzatore che stimola l’immaginazione, liberandola da qualsiasi limite o confine. Essa apre le porte alla creatività, sviluppa l’empatia, migliora la percezione di sé e dello spazio circostante e potenzia la capacità di riflettere sull’altro e sul mondo. Assistere a rappresentazioni teatrali offre ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto con realtà, sensazioni ed emozioni diverse da quelle a cui sono abituati. È un’occasione per arricchire le loro esperienze di vita e per riflettere sulle diversità che caratterizzano il mondo, promuovendo la comprensione e l’accettazione.

Micaela Grasso, psicologa dell’età evolutiva e Presidente del Teatro Ragazzi, spiega: «Questo è il motivo per cui è fondamentale che i bambini e i ragazzi frequentino il teatro, esplorando una vasta gamma di rappresentazioni, dal teatro d’ombra al teatro d’attore, al musical. Più esperienze teatrali faranno, più ricco sarà il loro bagaglio formativo. E se questi momenti sono condivisi con i genitori diventano un’opportunità per trascorrere del tempo di qualità insieme, ispirando divertenti discussioni e attività da ripetere anche a casa. Fin dalla più giovane età, i bambini si immergono in mondi teatrali diversi, sviluppando il proprio gusto personale e raffinato. Questi principi erano chiari fin dall’inizio, quasi cinquant’anni fa, quando la mente geniale di Luciano Castellani, con la sua vasta conoscenza del teatro e dell’animo umano, insieme al prof. Giovanni Calendoli, primo cattedratico fondatore della facoltà di Storia del Teatro delle Università italiane, ha immaginato e avviato ciò che sarebbe diventato il festival più importante d’Italia nel suo genere».

Scrive Andrea Colasio, assessore alla Cultura di Padova: «Si rinnova anche quest’anno il rito gioioso del Festival del teatro ragazzi, evento a cui il Comune di Padova non manca di confermare il proprio supporto e contributo nella convinzione che il teatro svolga tuttora, in una società in cui i giovani sono subissati da stimoli di ogni tipo, un ruolo unico per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi. Perché il teatro al contrario della televisione, dei videogiochi, del cinema o degli smartphone, permette loro di vivere per interposta persona la gioia e la paura, il coraggio e l’angoscia, l’esaltazione, la rabbia, lo sconforto e la soddisfazione dei personaggi delle storie che si svolgono sul palco senza filtri o mediazioni, nel momento in cui sono rappresentate, respirando la stessa aria degli attori, interagendo con loro, mostrando apprezzamento o delusione. Auguro pertanto buon lavoro agli organizzatori della rassegna e alle compagnie che verranno a rappresentare i loro spettacoli e buon divertimento a tutti gli spettatori grandi e piccini che verranno a goderseli».

«Quest’anno» informa Renata Rebeschini, direttrice artistica «il panorama teatrale si arricchisce di una varietà di realtà professionali provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Sardegna, Veneto, Calabria e Lazio. Questa diversificazione geografica porta una ricchezza di prospettive culturali e artistiche sul palcoscenico, promuovendo la diffusione e l’interazione tra le tradizioni teatrali regionali. Ogni regione ha le proprie peculiarità e influenze culturali, e l’incontro di queste diverse esperienze teatrali promette di offrire al pubblico una stagione teatrale eclettica e stimolante. La presenza di compagnie teatrali provenienti da queste diverse regioni contribuisce a rendere il teatro un medium ancora più inclusivo e rappresentativo delle ricchezze culturali italiane. Anche per questo motivo possiamo aspettarci una rassegna teatrale variegata e avvincente, che celebra la diversità artistica e culturale delle diverse parti d’Italia».

Dal 30 settembre al 3 dicembre 2023, presso il Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2, a Padova, faro di ispirazione e fonte di emozioni e di gioia per la il pubblico di tutte le età e per le famiglie, si svolgerà il 41° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, con il seguente programma:

  • 30 settembre ore 16 e 1 ottobre 10.30 e 16
    JIM E IL PIRATA
    Pandemonium teatro di Bergamo
  • 7 ottobre ore 16 e 8 ottobre ore 10.30 e 16
    C’ERA UNA VOLTA… CENERENTOLA
    Actores Alidos Teatro di Quartu Sant’Elena Cagliari
  • 14 ottobre ore 16 e 15 ottobre ore 10.30 e 16
    PERFETTA
    Tib Teatro Soc Coop Sociale Onlus di Belluno
  • 21 ottobre ore 16 e 22 ottobre ore 10.30 e 16
    UNA MERENDA DA PAURAè
    Teatrop di Lamezia Terme
  • 28 ottobre ore 16 e 29 ottobre ore 10.30 e 16
    PIRAMO & TISBE
    Barabba’s clown Onlus di Arese MI
  • 4 novembre ore 16 e 5 novembre ore 10.30 e 16
    CAPPUCCETTO ROSSO. NELLA PANCIA DEL LUPO
    Altri Posti in piedi di san Giovanni Lupatoto VR
  • 11 novembre ore 16 e 12 novembre ore 10.30 ne 16
    STORIE DA MANGIARE
    Le Strologhe di Vetralla VT
  • 18 novembre ore 16 e 19 novembre ore 10.30 e 16
    IL TRATTAMENTO RIDARELLI
    Mataz Teatro di Padova
  • 25 novembre ore 16 e 26 novembre ore 10.30 e 16
    CARTOLINE ILLUSTRATE E CANTATE Omaggio a Gianni Rodari
    Schedia Teatro di Milano
  • 2 dicembre ore 16 e 3 dicembre ore 10.30 e 16
    CENERENTOLA, UNA SCARPETTA PER TRE
    Matutateatro di Sezze LT e Opera Prima di Latina

All’ingresso in teatro verrà richiesto un contributo di euro 6 a persona a copertura delle attività istituzionali dell’associazione. Per informazioni contattare Micaela al numero 393981228

Info web

https://www.teatroragazzi.com/

https://www.facebook.com/TeatroRagazziGCalendoliOnlus

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un Mondo di Emozioni”, torna nella sua 41esima edizione il Festival Teatro per i Ragazzi di Padova

PadovaOggi è in caricamento