rotate-mobile
Corsi di Formazione

Anche le classi della provincia parteciperanno al Progetto Scuole E.ON 2023-2024, ecco di cosa si tratta

Il progetto propone attività educative e ludiche per promuovere la sostenibilità, l’uso consapevole delle risorse e accrescere la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi, rivolgendosi in prima persona alle nuove generazioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’iniziativa, che ad oggi ha già coinvolto 30mila studenti in tutta Italia, punta a diffondere una cultura basata sulle buone pratiche e i consumi consapevoli per garantire alle generazioni future un Pianeta migliore. Riparte il Progetto Scuole E.ON, con cui l’azienda si impegna a promuovere la sostenibilità, l’uso consapevole delle risorse e accrescere la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi, rivolgendosi in prima persona alle nuove generazioni, in un’ottica di contaminazione positiva.

Nell’edizione 2023-2024, le classi aderenti nella provincia di Padova sono ben 29, provenienti da 7 istituti diversi, dimostrando una grande sensibilità delle scuole locali verso le tematiche ambientali. Anche quest’anno il percorso coinvolgerà ragazze e ragazzi in diverse esperienze con un approccio che permetterà di imparare divertendosi: una speciale Game Box conterrà tutti i materiali per effettuare gli esperimenti proposti nei vari capitoli dell’Action Book, un vero e proprio libro-game che accompagnerà gli studenti in questa avventura alla scoperta dell’importanza di agire ora e insieme per un futuro più verde. Nell’ambito del Progetto Scuole E.ON sono previsti anche sondaggi periodici rivolti agli insegnanti con l’obiettivo di rilevare e comprendere l’interesse e la sensibilità dei bambini alle tematiche green, ma anche per fare il punto sull’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole per migliorare i comportamenti e le azioni quotidiane dei ragazzi. La ricerca condotta nella scorsa edizione, presentata durante l’evento conclusivo di aprile al Museo di Storia Naturale di Milano, ha evidenziato dati interessanti: secondo il 70% dei docenti intervistati i ragazzi erano preoccupati per il futuro dell’ambiente. Sempre il 70% riteneva che le attività formative svolte a scuola influenzassero attivamente i comportamenti e le priorità delle famiglie italiane. Dalla sua inaugurazione (2016) ad oggi, il Progetto Scuole E.ON ha coinvolto oltre 30mila studenti provenienti da più di mille classi. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Pleiadi e Meteo Expert - società leader nella divulgazione scientifica - anche per questa edizione può contare sulla presenza di Andrea Giuliacci, noto meteorologo e Professore di Fisica dell'Atmosfera.

«Siamo davvero orgogliosi di poter dare continuità al Progetto Scuole, con cui vogliamo raggiungere e coinvolgere le nuove generazioni in attività e contenuti di valore in grado di fare la differenza nella tutela del Pianeta. Anno dopo anno l’iniziativa mira a una diffusione sempre più capillare sul territorio perché tutti possano avere l’opportunità di migliorare il proprio territorio ed essere un esempio virtuoso per le generazioni future. Fare formazione in modo accessibile su queste tematiche a partire dai più giovani è fondamentale proprio perché siano loro gli eroi green di domani», ha affermato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia.

«La lotta al cambiamento climatico e il corretto utilizzo delle risorse è una delle sfide più grandi che ci troviamo ad affrontare, e ci impegnerà per tanto tempo ancora. Ma sono convinto che questa sfida si possa vincere, anche e soprattutto grazie alla conoscenza, alla corretta formazione. Ecco perché sono davvero contento di partecipare a un progetto che, attraverso l’educazione, può dare ai più piccoli quelle conoscenze indispensabili ad affrontare e vincere questa impegnativa sfida», ha dichiarato Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell'Atmosfera, Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert.

L’iniziativa fa parte dell’impegno di E.ON per la creazione di un movimento per sensibilizzare tutti a prendersi cura dell’ambiente, delle risorse e del proprio territorio: ognuno di noi può essere protagonista della transizione ecologica, per questo è fondamentale investire in progetti di educazione energetica e ambientale in grado di stimolare e conquistare i giovani, ossia gli adulti di domani, in questo percorso. L’entusiasmo e il gradimento per questi progetti sono testimoniati non solo dall’incremento costante delle scuole che scelgono di aderire, ma anche, e soprattutto dal coinvolgimento dei partecipanti nel mettere in luce l’impatto positivo del percorso offerto.

Gli insegnanti e gli studenti, attraverso il materiale didattico messo a disposizione in modo totalmente gratuito, potranno conoscere le novità dell’innovazione scientifica e tecnologica a servizio dell’ambiente, trattando in modo semplice ma con rigore scientifico numerosi temi: dai cambiamenti climatici, alla biodiversità, alla gestione delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile. I docenti avranno anche modo di seguire il corso offerto da E.ON attraverso il portale S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Il corso, realizzato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi, garantisce crediti formativi ed è disponibile per gli insegnanti di tutta Italia, a prescindere dalla loro effettiva partecipazione al Progetto Scuole, garantendo ai docenti strumenti didattici e sperimentali per educare le nuove generazioni in questo ambito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le classi della provincia parteciperanno al Progetto Scuole E.ON 2023-2024, ecco di cosa si tratta

PadovaOggi è in caricamento