rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni Politiche 2013: come si vota per la Camera dei Deputati

Le informazioni utili da sapere per le votazioni del 24 e 25 febbraio

Di seguito una guida sulle modalità di voto per l'elezione della Camera dei Deputati in occasione delle votazioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013.

COME SI VOTA. Per l'elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto. Sulla scheda rosa, l'elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (ad esempio una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.

NO VOTO PREFERENZA. E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione, la lista di candidati è, infatti, "bloccata", cioé i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione. Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso ed è dunque valido.

PadovaOggi seguirà lo spoglio per conoscere i risultati in tempo reale di queste elezioni politiche. Per legge, si inizierà con lo scrutinio delle schede per il Senato (il link per i risultati al Senato), passando poi a quelle per la Camera dei deputati (il link per i risultati alla Camera).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2013: come si vota per la Camera dei Deputati

PadovaOggi è in caricamento