rotate-mobile
social

Non solo il Caffè Pedrocchi: Fedegroup acquisisce anche Baessato

Fedegroup annuncia l’acquisizione di Baessato, il format di locali nato a Padova e fondato da Mirko Sanna che, con il closing, entra nel cda del gruppo con l’incarico di Sales Development Director, a riporto diretto dell’amministratore delegato

Fedegroup annuncia l’acquisizione di Baessato, il format di locali nato a Padova e fondato da Mirko Sanna che, con il closing, entra nel cda del gruppo con l’incarico di Sales Development Director, a riporto diretto dell’amministratore delegato. L’acquisizione segna la nascita di una sinergia tra il brand veneto di beverage e intrattenimento e l’azienda leader in Italia dei servizi di ristorazione in outsourcing, che consolida così la strategia sul doppio binario nazionale e internazionale, con la previsione di importanti aperture in Italia e all’estero nei prossimi mesi.

L'accordo

Due inaugurazioni in due nuove location a Milano nel 2024 e la possibilità di sviluppare il brand negli Emirati. Questi i primi step, nel segno della sinergia. L’accordo si inserisce nella strategia globale di sviluppo della holding, che gestisce 3 linee di business su oltre 50 strutture in Italia, divise tra hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada. Gli obiettivi sono il rafforzamento della divisione retail in Italia e l’accelerazione dello sviluppo all’estero, già avviato con le recenti aperture in Oman. Con questa acquisizione Fedegroup conferma e rafforza la sua presenza su Padova, gestendo due brand storici simbolo della città: un’istituzione come il Caffè Pedrocchi ed una realtà di alto livello come Baessato, a pochi passi l’una dall’altra in pieno centro storico. Con un curriculum internazionale, Sanna ha esperienza nel settore della private equity avendo gestito company sia food che moda. Parallelamente ha fondato e gestito locali di successo e porta con sé un know how specifico sul mondo del beverage e dell’intrattenimento a 360°, core business del brand Baessato. I locali del gruppo propongono format dai tratti distintivi replicabili in location sia nazionali che internazionali e ambienti di design in grado di coinvolgere un pubblico dinamico, attento alle nuove tendenze food, moda e musica. Baessato è, in poco tempo, diventato sinonimo di destination per la socialità, offrendo un’esperienza esclusiva, per una clientela esigente e raffinata.

Nabucco Holding

Roberto Imperatrice, Ceo di Nabucco Holding, società proprietaria di Fedegroup, ha dichiarato: «L’acquisto di Sanna nella governance dell’azienda, con la parallela acquisizione della maggioranza di Baessato, è nel segno della continuità. Non si tratta, infatti, di un’operazione unidirezionale, ma di un closing in cui due parti si uniscono creando una sinergia. L’obiettivo è quello di sviluppare entrambi i brand e lanciare nuovi progetti, aprendo nuovi scenari, soprattutto internazionali. Mirko Sanna porta con sé competenze preziose per il nostro business, su due asset: quello per lo sviluppo globale del brand e quello per il posizionamento di Fedegroup come leader nel F&B, consolidando accanto alle due divisioni hospitality e ristorazione negli alberghi  anche quella retail, un comparto quest’ultimo già in espansione, come testimoniano le nostre recenti acquisizioni di Golocious, del Gran Baguttin a Milano e di ‘O Rangio Fellone a Ischia».

Baessato

Mirko Sanna, amministratore delegato di Baessato e Sales Development Director di Fedegroup ha dichiarato: «Entrare in Fedegroup è una sfida che accolgo con entusiasmo. Metto a disposizione le mie competenze e il mio know how per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti con l’azienda. Fedegroup è leader nel suo settore ed è stimolante poter partecipare alla crescita e all’espansione di questo grande gruppo. Inoltre, questa acquisizione rappresenta una straordinaria opportunità per Baessato, con potenziali sviluppi in Italia e all’estero».

Fedegroup

Nata nel 2004, Fedegroup è l’azienda leader in Italia nei servizi di ristorazione in outsourcing con un’esperienza quindicinale nel ramo della ristorazione per l’hotellerie e importanti partnership con i più prestigiosi gruppi alberghieri internazionali, come Starhotels a Leonardo Hotels. Fedegroup gestisce 3 linee di business che includono oltre 50 strutture in tutta Italia, divise tra: hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada. Una gestione diversificata possibile grazie a una struttura centralizzata e integrata tra le diverse divisioni che consente un monitoraggio costante e una risposta tempestiva alle nuove esigenze che nascono in strutture e clienti finali. Fedegroup è l’unica realtà in Italia capace di curare, struttura per struttura, la creazione di proposte ad hoc sulla base di ricerche di mercato e di uno studio dettagliato del territorio e delle abitudini di consumo locali offrendo un servizio “chiavi in mano”, in totale autonomia operativa e manageriale. Dal 2023 Fedegroup è presente anche nel Middle East, in Oman -dove ha acquisito il 51% della società omanita Seven Friends Ltd, e in Europa, con strutture in Regno Unito, Ungheria e Svizzera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo il Caffè Pedrocchi: Fedegroup acquisisce anche Baessato

PadovaOggi è in caricamento