rotate-mobile
social

Un team di aziende padovane progetta e realizza in tutto il mondo gli atelier dei marchi di lusso

NIVA (con sede a Campodarsego), CD10 e Blue Pinball (con sede a Selvazzano Dentro) costituiscono un unico gruppo multidisciplinare che combina conoscenze di design, tecniche, architettoniche e produttive con l'obiettivo di garantire ai committenti risultati di altissima qualità ed esclusività, accomunati dall'aspirazione all’eccellenza

È padovano il gruppo che sta realizzando in tutto il mondo architetture per i luxury brand: una crescita tumultuosa, figlia di una visione sinergica ad ampissimo raggio e allo stesso tempo di una cura maniacale del dettaglio. 

Aziende padovane

NIVA (con sede a Campodarsego), CD10 e Blue Pinball (con sede a Selvazzano Dentro) costituiscono un unico gruppo multidisciplinare che combina conoscenze di design, tecniche, architettoniche e produttive con l'obiettivo di garantire ai committenti risultati di altissima qualità ed esclusività, accomunati dall'aspirazione all’eccellenza. il team di aziende che progetta e realizza l’architettura interna di alcuni degli edifici più prestigiosi al mondo, in grande ascesa nell’ambito dell’interior design per hotel e dimore di lusso, ristoranti stellati e premium brand di respiro mondiale, legati soprattutto all’alta moda e alla gioielleria.  Quando nel 2018 è iniziata questa storia di successo, esisteva solo NIVA, realtà solida che fatturava 2 milioni di euro, principalmente come terzista nella lavorazione metallica per altre aziende. Grazie ad una visione di business orientata al cambiamento e alla crescita nel settore del tailor made per il retail, l'hotellerie e le residenze private (interni ed esterni), nel 2023 si prevede per il gruppo un giro d’affari che supererà i 20 milioni, dei quali 17 prodotti proprio da NIVA. Numeri di assoluto rilievo, considerato anche un rallentamento fisiologico dovuto alla pandemia, e in controtendenza con l’andamento generale dell’economia. Numeri che confermano come il settore del lusso possa trainare la crescita delle aziende ad una condizione, quella di saper coniugare eccellenza ed esclusività, fornendo ai clienti servizi integrati e tailor made, garantendo altissima qualità anche nell’assistenza post vendita.

Design

Il segreto di questa svolta sta nell’aver unito l’artigianato e il design di altissimo livello, storicamente italiani e particolarmente veneti, con una visione industriale modernissima. Un modello di business non più verticale e basato sulle competenze generiche di una singola azienda impegnata in tutte le fasi di un progetto, ma un asse orizzontale formato da più aziende che possono esprimere al massimo le loro competenze specifiche. Coordinandosi per ottenere un obiettivo di massima qualità e al contempo mantenendo la loro autonomia, anche nella ricerca di nuovi mercati.  All’interno di questa struttura orizzontale, ogni azienda ha il suo know-how e ambiti precisi di intervento. 

Niva

NIVA è l’azienda madre, nata vent’anni fa dall’ingegno del suo fondatore e presidente Ivano Nicoletti. Dopo essersi ritagliata un ruolo di primo piano come produttore artigianale di arredi e complementi per l’interior design di alta gamma, ora rappresenta la parte produttiva che dà forma ai progetti su misura, garantendo standard qualitativi di altissimo livello. Al suo interno, ha istituito un laboratorio di ricerca e sviluppo che supporta i designer e i creativi proponendo delle finiture ad hoc per i loro concept.

Cd10

CD10 è stata la scintilla da cui è scaturito il nuovo percorso imprenditoriale di questo raggruppamento di imprese. Nata nel 2018 da un’intuizione di Mirco Gheller (dirigente aziendale con 30 anni di esperienza internazionale nel mondo della costruzione di arredi di lusso e fit-out di negozi e hotel), studia le soluzioni tecniche ottimali e le procedure per l’esecuzione dei singoli progetti. Inoltre coordina tutte le funzioni operative in modo da colmare il vuoto che si crea tra il progetto creativo e la realizzazione materiale, offrendo soluzioni di value engineering e tutte le competenze gestionali per gestire al meglio complessi progetti internazionali.  

Blue Pinball

Blue Pinball è stata fondata da Michele Trevisan e Alessandro Giannavola, manager con esperienze pluriventennali nella progettazione e gestione di uffici e store planning di importanti aziende italiane nel mondo del retail. È il cuore della creatività di questo gruppo di aziende, il laboratorio da cui scaturiscono le idee che muovono i primi passi dei progetti, partendo dalle strategie di marketing e arrivando alla definizione del concept  architettonico. 

Progetti

In questi cinque anni, per facilitare la gestione dei clienti esteri e dei brand legati al mondo della moda, della gioielleria, del design e dell’hotellerie sono state istituite filiali di NIVA e CD10 a Milano ed è stata creata CD10 Middle East, con sede a Dubai allo scopo di aumentare la vicinanza ai clienti per offrire un servizio sempre migliore. Il 75% del fatturato del gruppo si sviluppa ora su mercati esteri, specialmente in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Nel 2022, il gruppo ha collaborato ed è attualmente impegnato in molte realizzazioni esclusive per clienti privati (non menzionabili per motivi di privacy) e nella realizzazione di progetti a livello internazionale come:

  • Celine (Parigi, Madrid, Copenhaghen, Capri, Londra)
  • Bottega Veneta (Saint Tropez) 
  • Dior (Boston, Orlando) 
  • Dolce & Gabbana (Mexico City, Tyson)  
  • Forte Forte (Los Angeles, Cannes, Forte dei Marmi, Roma) 
  • Versace (Parigi)
  • Pinko (Milano) 
  • Zimmermann (Firenze, Tampa Bay)
  • Hotel de Len (Cortina D’Ampezzo)
  • Zuma Restaurant (Porto Cervo)
  • Da Vittorio (Milano)
  • Brioni (San Francisco, San Diego, New York) 
  • Fendi, (Dusseldorf, New York)
  • Fondazione Peruzzo (Padova)
  • Gorgio Armani (New York, San Diego, San Francisco, Coral Gable, Milano)
  • Chanel (San Francisco)
  • Perbellini ristorante (Milano)
  • Trussardi (Milano)
  • Swarovski (New York)
  • Laderach (Cina, Medio Oriente, India)
  • Tiffany & Co (new concept engineering)
  • Hotel Ancora (Cortina D’Ampezzo)
  • Veneto Agricoltura Stand (Piazzola sul Brenta)

Ivano Nicoletti

Ivano Nicoletti, fondatore di NIVA: «Vent’anni fa muovevamo i primi passi con NIVA e già allora eravamo impegnati in progetti speciali, orientati alle aziende per il loro retail. In pratica eravamo un “fabbro” iper specializzato che plasmava strutture uniche nel loro genere: scale, serramenti, facciate. Siamo partiti da Padova e ci siamo piano piano allargati agli altri paesi europei e poi al mercato statunitense. Ricordo le difficoltà e le soluzioni studiate per produrre su misura, trasportare e installare una scala per un cliente a 10.000 chilometri di distanza da noi. Era architettura eroica, la definirei così. Questa esperienza porta oggi NIVA ad una nuova dimensione, una nuova pelle. Ci proponiamo come contract, siamo diventati un’azienda trasversale in grado di proporsi ai brand più famosi al mondo come unico interlocutore per i loro progetti. NIVA affianca costantemente il professionista, suggerendo nuove soluzioni e materiali, sviluppa la progettazione costruttiva in 3D, realizza mock-up, produce e infine installa mixando tecnologia organizzativa e artigianalità produttiva».

Michele Trevisan e Alessandro Giannavola

Michele Trevisan e Alessandro Giannavola, amministratori e fondatori di Blue Pinball: «Blue Pinball non è un semplice studio di architettura, ma un’agenzia di design globale. Utilizziamo al nostro interno la creatività divergente applicata al business e miriamo alla creazione di un approccio human-centric, favorendo l’integrazione sostenibile tra intelligenza biologica, tecnologia e rispetto per l’ambiente».

Mirco Gheller

Mirco Gheller, Amministratore Delegato di tutte e tre le aziende: «Come gruppo ci stiamo orientando secondo obiettivi ben definiti. La nostra aspirazione è quella di tradurre l’eccellenza in una filosofia aziendale, creare un gruppo che raccolga l’eredità delle competenze e maestranze italiane nel fare, nel migliorare e nel costruire. Vogliamo che la nostra aspirazione all’eccellenza, alla sostenibilità e alla ricerca diventino strumenti da mettere a disposizione dei nostri clienti. In questo modo possiamo differenziarci rispetto ai nostri concorrenti e per questo siamo determinati ad investire sempre più sulla qualità e sulla soddisfazione delle persone che costituiscono le nostre aziende. Solo così potremo distinguerci, traducendo l’eredità culturale italiana in progetti per il mercato internazionale».

Evento

Uno chicnic per tre anniversari. In omaggio a questa filosofia, il 13 luglio si è tenuto un grande evento di gruppo, che ha riunito nella bella cornice di Casa Tormene a Selvazzano più di 150 tra manager, dipendenti, collaboratori e soprattutto clienti e designer, molti dei quali accorsi da tutto il mondo. Uno chicnic che ha celebrato con stile il ventesimo anniversario della fondazione di NIVA, il quinto di CD10 e il primo di Blue Pinball, riunendo in un’unica location i top manager e designer di alcuni dei brand più famosi del mondo. Un’esposizione che fa incontrare arte e materia. Gli eleganti spazi della Villa si sono prestati perfettamente per un’esposizione temporanea, tredici opere d’arte uniche, realizzate da NIVA per il progetto “FERRAMENTA” su concept di altrettanti designer e architetti italiani. L’esposizione fu presentata per la prima volta a Milano nel 2018 proprio per celebrare l’inizio della transizione del gruppo verso la forma attuale, con la volontà di far convergere le capacità di NIVA nella lavorazione dei materiali e la creatività degli architetti e degli studi milanesi. L’unicità e l'esclusività espresse in queste tredici opere sarà esportata con il medesimo format a Parigi e New York, coinvolgendo nei prossimi anni altri designer e artisti per poi chiudere il cerchio di nuovo in Veneto, con una proposta per la Biennale di Venezia. «“Oltre alla celebrazione dell’anniversario di NIVA - spiega Gheller - abbiamo voluto creare un evento di livello per gratificare le persone che al nostro interno stanno guidando il cambiamento con il loro talento e per celebrare i successi assieme ai nostri clienti. Sono loro che ci hanno dato l’opportunità di crescere affrontando progetti sempre più ambiziosi. Grazie a loro, ogni giorno ci possiamo cimentare in tante sfide affascinanti, spero che questo chicnic diventi un appuntamento fisso negli anni a venire per poter continuare a festeggiare assieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un team di aziende padovane progetta e realizza in tutto il mondo gli atelier dei marchi di lusso

PadovaOggi è in caricamento