rotate-mobile
social

#FaccioLaMiaParte: l'iniziativa di Avis per l’eliminazione della violenza di genere

L’iniziativa si basa su una serie di messaggi responsabilizzanti, corredati di immagini, che stimolino la riflessione e un comportamento proattivo attraverso la pubblicazione sui social associativi in vista della giornata del 25 novembre

Avis Veneto ha aderito alla campagna #FaccioLaMiaParte di Avis nazionale per l’eliminazione della violenza di genere. L’iniziativa si basa su una serie di messaggi responsabilizzanti, corredati di immagini, che stimolino la riflessione e un comportamento proattivo attraverso la pubblicazione sui social associativi in vista della giornata del 25 novembre.

#FaccioLaMiaParte

Ogni persona può, con i propri comportamenti di tutti i giorni, dare un contributo positivo alla causa: il problema della violenza di genere è, infatti, culturale e sociale, non biologico. La violenza e la prevaricazione dilagano in un contesto sociale che ne tollera e ne giustifica l’esistenza, mentre si riducono là dove esistono gli “anticorpi” sociali. Dichiara il presidente di Avis nazionale Gianpietro Briola: «Come dimostrano i recenti fatti di cronaca, la violenza sulle donne è un tema tristemente e drammaticamente attuale e rappresenta un’urgenza per il nostro Paese. Di fronte a ciò, nessuno di noi, in primis in quanto individui, può voltare lo sguardo o rimanere indifferente, ma deve divenire patrimonio di riflessione e impegno culturale ed educativo per tutti e per ciascuno. Attraverso questa campagna, la nostra associazione vuole ancora una volta attivarsi per manifestare la propria partecipazione alla giornata del 25 novembre, con messaggi di sensibilizzazione, perché siamo convinti che una società possa davvero considerarsi libera e civile quando ciascuno è consapevole di dover contribuire facendo la propria parte. In una realtà che ha davvero a cuore il benessere e la libertà di ogni persona, non può e non deve esserci spazio per atti di prevaricazione, violenza e violazione dei diritti altrui, ma devono prevalere il rispetto e la crescita comune».

Avis

Afferma la presidente di Avis regionale Veneto Vanda Pradal: «Abbiamo aderito con convinzione a una campagna di civiltà come quella dell’eliminazione della violenza di genere invitando le nostre Avis comunali e provinciali con i loro donatori e donatrici, e tutti i cittadini, a condividere e riprendere sui social le immagini e i messaggi di #FaccioLaMiaParte pubblicati durante la settimana del 25 novembre sui profili Facebook e Instagram di Avis Veneto. Vorremmo stimolare una riflessione profonda, poiché la violenza contro le donne è inaccettabile e spetta a ognuno di noi contrastarla. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare la campagna #FaccioLaMiaParte al ricordo di Giulia Cecchettin, condannando la brutale violenza che l'ha strappata alla vita, rivolgendo il nostro abbraccio alle due famiglie. Giulia era una ragazza studiosa, intelligente e desiderosa di realizzare i suoi obiettivi. Lei ci insegna che l'amore è prima di tutto capacità di rispettare gli altri. Non dimentichiamolo mai, facciamone tesoro, per impegnarci a creare relazioni basate sulla forza del rispetto, della gentilezza e dell’educazione». 

La campagna

Sei le immagini, tre al femminile e tre al maschile, scelte da Avis nazionale, grazie alla preziosa collaborazione di Giovanna Cosenza, filosofa esperta di semiotica e linguaggio di genere, direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media dell’Università di Bologna. Accompagnate da suggerimenti e atteggiamenti che, se condivisi e diffusi, possono fare la differenza, vengono pubblicate e condivise sui social Avis dal 23 al 27 novembre.
Finalità della campagna è tenere alta l’attenzione sul problema, anche riproponendo più volte le immagini realizzate.  Ricordando che il “Il sangue si dona, non si versa”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#FaccioLaMiaParte: l'iniziativa di Avis per l’eliminazione della violenza di genere

PadovaOggi è in caricamento