rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Pinguini Tattici Nucleari e Madame in concerto per gli 800 anni dell'Università di Padova

Il grande concerto/evento "The Academy Night. Freshers & Students Welcome Concert", organizzato da Unipd per martedì 4 ottobre al Parco della Musica di Padova, vedrà numerosi artisti salire sul palco

La colonna sonora del futuro non è poi così diversa dallo spirito che ha animato i primi otto secoli di vita dell'Università di Padova: libera, vivace, sempre aperta agli intrecci e alle contaminazioni. È dunque un tassello di contemporaneità che si incastra perfettamente nel mosaico delle celebrazioni dell'Ottocentenario - tra onferenze scientifiche internazionali e lectio di premi Nobel, mostre d'arte e iniziative che raccontano la storia dell'Ateneo - il grande concerto/evento "The Academy Night. Freshers & Students Welcome Concert" organizzato da Unipd per martedì 4 ottobre al Parco della Musica di Padova.

Concerto

Una maratona musicale, rivolta alle matricole, a studentesse e studenti dell’Ateneo, con protagonisti alcuni dei giovani artisti più amati dalla Generazione Z: dai Pinguini Tattici Nucleari a Madame, dai Rovere a Cmqmartina, da YTAM ai Fantahouse. Inoltre, nel giorno che l'Università di Padova dedica alle matricole nel pomeriggio che anticipa il grande concerto, la rettrice Daniela Mapelli, con il sindaco di Padova Sergio Giordani, condotti da Federico Taddia accoglieranno al Teatro Verdi di Padova le studentesse e gli studenti nazionali e internazionali che hanno scelto l'Università di Padova per i propri studi universitari. Attesi sul palco i Pinguini Tattici Nucleari, gruppo che non ha bisogno di presentazioni reduce da un’estate di incredibile successo con un tour con oltre 250.000 presenze e un singolo costantemente in vetta alle classifiche, e Madame, cantautrice urban multiplatino simbolo della generazione fluida, che chiuderanno la serata in bellezza. Prima del gran finale il viaggio "Dalla Terra a Marte" con i Rovere, band capace di raccontare i vent’anni negli anni ’20 come nessun altro sa fare e l'energia dei Fantahouse, collettivo di 4 ragazzi che ha raggiunto il successo virale su Tik Tok e Spotify con il brano-manifesto della Generazione Z “Siamo ragazzu”. Ad aprire le danze ci saranno la regina della nu-dance Cmqmartina, che trasporterà il pubblico nel suo mondo fatto di intrecci di cassa dritta e pop e YTAM, cantautore che attinge nell'immaginario e nello stile dalla musica e cultura pop, dal cinema e dalle sue stelle per creare un mix originale dall'anima nostalgica.

Prevendita

Le prevendite (posto unico 5 euro), riservate alla comunità studentesca dell'Università di Padova, saranno disponibili a partire dalle 10 di giovedì 22 settembre. L’Università di Padova ha deciso di elargire borse di studio, nel numero consentito dai proventi della serata, a favore di studentesse e studenti stranieri provenienti da Paesi teatri di crisi, in particolare il Myanmar. La dura repressione imposta dalla Giunta militare dal colpo di Stato dell’1 febbraio 2021 ha gettato il Paese sull’orlo di una guerra civile. Tale contesto, in costante deterioramento, sta impedendo a molti promettenti giovani birmani di proseguire gli studi e porre le basi per un brillante avvenire personale e professionale. Dal 2021 l'Ateneo si è fatto promotore di tre programmi di finanziamento di borse di studio a supporto di studentesse e studenti afghani e ucraini riuscendo a erogare ad oggi 144 borse di studio. È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Regione del Veneto, Fondazione Cariparo, Camera di Commercio di Padova e la collaborazione istituzionale di Comune di Padova. Main sponsor Eurointerim S.p.A. Sponsor Fischer Italia S.r.l.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinguini Tattici Nucleari e Madame in concerto per gli 800 anni dell'Università di Padova

PadovaOggi è in caricamento