rotate-mobile
social Albignasego

Nuovo auditorium, approvato il progetto esecutivo: ecco come sarà

La struttura di circa 1.500 metri quadrati, destinata ad accogliere 432 posti e il cui disegno architettonico richiama gli spazi degli antichi casoni rurali che caratterizzavano il territorio di Padova Sud, ospiterà un foyer multifunzionale e una sala prove oltre al bar che darà sul parco

Due importanti step in vista della realizzazione del nuovo auditorium di Albignasego, con l’obiettivo di avviare il cantiere entro il prossimo autunno: nei giorni scorsi è stato infatti approvato il progetto esecutivo ed è stata avviata la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori. Il termine per la presentazione delle offerte scade il 19 giugno, il contratto per la realizzazione dell’opera dovrà essere sottoscritto entro il prossimo 30 luglio e il collaudo dovrà avvenire entro marzo 2026.

Auditorium

L’importo dei lavori edili a base d’asta è di 5,135 milioni, cui si sommano 65mila di oneri per la sicurezza e 1,5 milioni di fra spese di progettazione, oneri, imposte e altre spese. L’opera è stata finanziata per 3,575 milioni da fondi Pnrr. AL.TE.A., acrononimo di Albignasego Teatro Auditorium, è il nome individuato per l’opera. Il progetto è stato ideato dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dallo Studio associato “Mide Architetti” e dalla società “Pool landscape srl” che si è occupata dell'aspetto paesaggistico del parco della Costituzione: questi professionisti insieme hanno vinto il concorso di idee lanciato nel 2018 dal Comune di Albignasego, aggiudicandosi così l'incarico professionale connesso alla progettazione e realizzazione dell'opera. Nella fase esecutiva, oltre alle due società già citate, è stato coinvolto anche un pool multidisciplinare di professionisti, ciascuno con il proprio apporto di competenza specifiche. La struttura di circa 1.500 metri quadrati, destinata ad accogliere 432 posti, il cui disegno architettonico richiama gli spazi degli antichi casoni rurali che caratterizzavano il territorio di Padova Sud, ospiterà un foyer multifunzionale, una sala prove oltre al bar che darà sul parco e sarà al servizio a che dello stesso. Le due grandi vetrate poste dietro al fondale garantiranno il collegamento con gli spazi esterni e con il parco. Per armonizzarsi con l’ambiente naturale circostante sarà realizzato con materiali ecocompatibili. «L’opera - spiega il sindaco Filippo Giacinti - destinata ad ospitare concerti, spettacoli teatrali, convegni e grandi eventi, darà un forte impulso alla vita culturale della nostra Città e sarà inserita come da progetto iniziale nel parco della Costituzione, la nuova grande area verde con bosco urbano in fase di crescita e attrezzature sportive inaugurata due anni fa, che occupa una superficie di 25mila metri quadri (di cui 1500 saranno ora utilizzati da AL.TE.A) e che stiamo valutando di estendere per ulteriori 3.500 metri quadri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo auditorium, approvato il progetto esecutivo: ecco come sarà

PadovaOggi è in caricamento