rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Serie B: Una grande Virtus sbanca con autorevolezza Fabriano

I ragazzi di Coach De Nicolao con una prova tutta sostanza vincono e convincono

La Virtus Padova sbanca con autorevolezza il campo della Ristopro Fabriano con una prova tutta sostanza che ha messo in mostra tutte le qualità e la crescita del gruppo agli ordini di Coach De Nicolao, abile a tenere sotto media il potenziale offensivo dei padroni di casa che, a cavallo tra il secondo e terzo quarto vengono tramortiti dalle triple dei neroverdi che chiudono la gara con 14 centri a bersaglio su 25 tentativi.

Nonostante un difficile avvio di primo quarto, in cui scivola fino al meno undici (17-6), la Virtus piano piano entra in partita trascinata dalle triple di Andrea Scanzi, ex di serata, e Michele Antelli (3/3 da oltre l’arco all’intervallo). Nella seconda frazione i neroverdi di Coach De Nicolao prendono le redini del gioco e grazie a una prima metà di partita con altissime percentuali da oltre l’arco (67% con dieci triple a referto) volano fino al più sedici, poi più dodici all’intervallo (36-48) con protagonista assoluto Andrea Scanzi, autore di 17 punti (5/6 da tre). Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia con la Virtus a dettare i ritmi e trovare subito l’allungo propiziato ancora una volta dai canestri pesanti di Bianconi e Antelli che valgono il più venti. L’attacco dei padroni di casa viene neutralizzato dalle difese orchestrate da Coach De Nicolao e gli ultimi 10’ di gioco si trascinano senza grandi sussulti per una Virtus che può festeggiare una gran bella vittoria esterna e un gruppo in netta crescita nel quale, stasera, brillano le prestazioni di Scanzi (21 punti con il 71% da tre punti) e Antelli (16 punti con 4/6 da oltre l’arco), unite ai 15 punti di Bianconi e la doppia doppia dell’immancabile Michele Ferrari (19 punti e 11 rimbalzi).

La cronaca della partita Ristopro Fabriano – Virtus Padova 

Andrea Scanzi, grande ex di serata, è il primo a trovare punti per i neroverdi che, nonostante un canestro di Molinaro da sotto, restano indietro di quattro lunghezze dopo 4’ (8-4). Fabriano gioca su ritmi alti e trova ancora due punti con Granic inducendo Coach De Nicolao a chiamare il timeout. L’arresto e tiro di Cecchinato sblocca la Virtus ma Centanni realizza subito da oltre l’arco. I marchigiani vincono la lotta a rimbalzo in attacco e allungano poi in contropiede sul 17-6.  Michele Antelli infila una tripla importante su assist di Andrea Scanzi che, poco dopo, si mette in proprio e riporta Padova a meno cinque con una bomba delle sue (17-12). Stanic ne mette altri due ma Scanzi è ancora on fire e fa 19-15 con la seconda tripla della sua serata. Negli ultimi 90’’ del primo quarto Centanni inventa due punti impossibili ma i neroverdi ora sembrano aver preso le misure alla gara e, con Michele Ferrari che realizza prima in area e manda poi a referto due liberi, chiudono i primi 10’ con il parziale 4-13 che riporta la Virtus al meno due (21-19).

In avvio di secondo quarto Scanzi trova la clamorosa bomba che scrive il meno uno (23-22) dopo il due su due ai liberi dei padroni di casa che provano ad alzare i ritmi e caricare di falli i neroverdi. La tripla di tabella firmata Antelli vale la parità a quota venticinque con il play che serve poi a Ferrari la palla che il lungo friulano trasforma nel primo vantaggio neroverde nella partita (25-27). Dopo una buona difesa della Virtus è ancora uno Scanzi infallibile da oltre l’arco (4/5 fin qui) a segnare la bomba che obbliga Coach Grandi al timeout dopo 4’ del secondo quarto sul 25-30. Con Padova già in bonus Fabriano rosicchia un punto ai liberi ma Antelli manda a bersaglio la sua terza bomba, su altrettanti tentativi, per il più sette (26-33). Gnecchi trova un jolly con la bomba e il fallo subito che riavvicina in un amen Fabriano (30-33) ma Cecchinato prende la linea di fondo bruciando Stanic e ne mette due in reverse. Anche Lorenzo Molinaro si iscrive a referto con una bomba che vale il massimo vantaggio (30-38) e l’antisportivo di Stanic consente a Bianconi di fare più dieci a 2’ 51’’ dall’intervallo. Padova difende bene e una tripla da distanza siderale di Corrado Bianconi fa volare i neroverdi a più tredici (30-43). Fabriano accusa il colpo e uno straordinario Andrea Scanzi punisce ancora da oltre l’arco (30-46). Fabriano prova subito a rientrare in partita con i liberi, uno frutto di un antisportivo di Cecchinato, e, dopo un rocambolesco canestro di Corrado Bianconi, con la tripla di Negri che fissa il 36-48 di metà gara.

Dopo un libero di Fabriano, Antelli in virata trova due punti, subito imitato da Michele Ferrari (37-52), ma i padroni di casa provano a rifarsi immediatamente sotto (40-52). Ferrari buca l’area marchigiana ancora una volta, così come fa poco dopo Capitan Schiavon (42-56). La tripla sulla sirena dei 24’’ di Stanic è ossigeno per la Ristopro che, dopo meno di 5’ della ripresa, costringe la Virtus al bonus e Molinaro al quarto personale. Fabriano con i liberi trova il meno dieci dopo un’eternità (46-56) ma grazie alla bomba di Bianconi e il coast to coast di Antelli, dopo il recupero difensivo, Padova rimette quindici lunghezze di distacco (46-61). I padroni di casa non trovano più ritmo in attacco mentre Michele Antelli prova a segnare la fuga dei neroverdi con un’altra tripla (46-64). Il canestro in penetrazione con fallo e libero aggiuntivo di Ferrari portano a venti punti il gap (47-67) con 2’ sul cronometro nel terzo quarto. La bomba di Stanic prova a scuotere i suoi che realizzano subito altri due punti. In chiusura di quarto, Antelli serve Ferrari in area per il canestro che segna il 53-69 di fine parziale.

Gli ultimi 10’ di gioco si aprono con un canestro per parte nel pitturato, di Ferrari quello neroverde. Padova prova a rallentare i ritmi, ma perde Molinaro per falli con 8’ ancora da giocare. Scanzi con un bel movimento deposita altri due punti che valgono il più diciotto (55-73). La bomba del Capitano, Federico Schiavon, ritocca il massimo vantaggio con i neroverdi che volano a più ventuno (55-76) e Coach Grandi che non può fare altro che chiamare timeout per tentare di mettere ordine. Il gran canestro di Andrea Scanzi in allontanamento e l’ennesima bomba di Bianconi suonano da KO (57-81) nonostante sul cronometro restino più di 5 minuti da giocare. Centanni realizza per i suoi da oltre l’arco, Cecchinato fa uno su due in lunetta ma i neroverdi ormai hanno il controllo della gara nonostante una bella schiacciata dei padroni di casa (62-82). Fabriano negli ultimi minuti prova a ridurre il gap dalla lunetta ma Bianconi e Ferrari ne scrivono altri due a testa in una gara che ormai non ha più nulla da raccontare. Spazio ai giovani Guevarra e Padovani nell’ultimo minuto di gioco con Padova che sbanca con grandi meriti il campo di Fabriano con il punteggio finale di 70-86 e una prestazione davvero molto solida.

La voce del Coach 

“Oggi abbiamo fatto una prestazione di spessore, soprattutto a livello difensivo, riuscendo a tenere sotto la sua media realizzativa uno dei migliori attacchi del campionato. Anche offensivamente abbiamo fatto un’ottima prova riuscendo a far valere le caratteristiche individuali di tutti i nostri giocatori.   – commenta soddisfatto a fine partita il Coach della Virtus Padova, Riccardo De Nicolao – Abbiamo sfruttato nel migliore dei modi la nostra voglia di rivalsa, dopo aver perso all’overtime a Chieti una gara che avevamo giocato altrettanto bene e dove probabilmente avremmo meritato di più. Stasera siamo riusciti a prenderci due punti fondamentali in un altro campo davvero difficile come quello di Fabriano.”. 

Ristopro Fabriano - Pallacanestro Virtus Padova 70-86 (21-19, 15-29, 17-21, 17-17)

Ristopro Fabriano: Alberto Bedin 16 (6/7, 0/0), Francesco Gnecchi 12 (4/6, 1/3), Simone Centanni 11 (1/5, 2/8), Matteo Negri 10 (0/3, 1/6), Nicolas manuel Stanic 9 (1/8, 2/8), Vlatko Granic 8 (4/7, 0/2), Yannick Giombini 4 (2/3, 0/1), Paolo Bandini 0 (0/0, 0/1), Jacopo Rapetti 0 (0/0, 0/0), Francesco Rapini 0 (0/0, 0/0), Samuele Romagnoli 0 (0/0, 0/0), Alex Carsetti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 22 - Rimbalzi: 35 14 + 21 (Alberto Bedin 10) - Assist: 13 (Nicolas manuel Stanic 6)

Pallacanestro Virtus Padova: Andrea Scanzi 21 (3/7, 5/7), Michele Ferrari 19 (8/17, 0/0), Michele Antelli 16 (2/4, 4/6), Corrado Bianconi 15 (2/3, 3/5), Giacomo Cecchinato 5 (2/3, 0/4), Lorenzo Molinaro 5 (1/2, 1/2), Federico Schiavon 5 (1/1, 1/1), Federico Osellieri 0 (0/1, 0/0), Aaron Guevarra 0 (0/0, 0/0), Francesco Padovani 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 6 / 10 - Rimbalzi: 37 7 + 30 (Michele Ferrari 11) - Assist: 14 (Michele Antelli, Giacomo Cecchinato 4)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Una grande Virtus sbanca con autorevolezza Fabriano

PadovaOggi è in caricamento