rotate-mobile
Attualità

Aumenta il prezzo del biglietto di tram e bus, Raduzzi: «C'è una cresta del 15%. Grazie Giordani»

L'esponente di Pro Italia ed ex parlamentare: «E’ davvero indecente ciò che sta accadendo, soprattutto alla luce di un contratto, stipulato nel 2021, che prevedeva zero rincari per almeno due anni al netto dell’inflazione»

«Da oggi, 1 giugno, il costo dei biglietti per tutti i mezzi pubblici di Padova e Provincia sono aunìmentati. Il biglietto urbano per autobus e tram passa da 1,30 euro ad 1,70 euro, quello extraurbano da 1,50 a 2 euro. Un aumento di oltre il 30% che peserà sulle tasche dei cittadini». Lo dichiara in una nota la sezione patavina di Pro Italia, rappresentata a Padova dall'ex grillino e parlamentare, Raphael Raduzzi.

Raduzzi

«E’ davvero indecente ciò che sta accadendo, soprattutto alla luce di un contratto, stipulato nel 2021 tra gli enti locali e Busitalia che prevedeva zero rincari per almeno due anni al netto dell’inflazione - sostiene Raduzzi - .E’ vero che l’inflazione è aumentata nell’ultimo periodo, ma quando abbiamo sentiamo il sindaco dire che l’aumento sarebbe giustificato da dieci anni di blocco dei prezzi, ci è voluto poco per capire che si tratta di una vera e propria presa in giro. Sul sito dell’Istat è facilmente reperibile l’indicatore Foi, che misura l’inflazione e viene utilizzato nel settore pubblico per rivalutare tutte le misure di spesa come ad esempio il trattamento pensionistico. I dati prendono a riferimento i prezzi a partire dal 2015, ma questo non è un problema, dato che tra il 2013 ed il 2015, l’inflazione, a causa dell’austerità di quegli anni, è stata praticamente a zero. Ebbene, dal 2013 ad oggi i prezzi sono aumentati di poco più del 18%»

Giordani

«C’è quindi una vera e propria cresta di quasi il 15% sull’aumento dei biglietti che non è assolutamente dovuta all’inflazione - chiude Raduzzi - .Dove sono i tecnici che dovrebbero vigilare sui dati contrattuali? Per queste leggerezze, da oggi, Padova sarà la città più cara in tutto il Veneto per il prezzo del trasporto pubblico locale. Ringraziamo la giunta Giordani che preferisce credere alle favole raccontate da Busitalia e spendere centinaia di migliaia di euro in telecamere per Ztl, piuttosto che aiutare a calmierare degli aumenti di spesa ingiustificati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il prezzo del biglietto di tram e bus, Raduzzi: «C'è una cresta del 15%. Grazie Giordani»

PadovaOggi è in caricamento