rotate-mobile
Attualità

In Bundesliga striscioni contro gli Ultras Padova e di solidarietà ai daspati catanesi

I supporters del Borussia Dortmund lo hanno esposto durante il match contro lo Stoccarda

Se ne sono accorti in tanti anche perché l'episodio è accaduto durante una partita di Bundesliga, il massimo campionato tedesco. Era infatti in corso la sfida tra i padroni di casa del Borussia Dortmund che affrontava lo Stoccarda, quando a un certo punto, dalla ‘Südtribüne‘, il settore riservato ai tifosi del Dortmund conosciuta pure come la "mare gialla", quando a un certo punto sono spuntati due striscioni. 

Leggendone il contenuto, assolutamente in italiano, viene chiaro comprendere quale fosse il concetto che si andava a comporre leggendoli in fila. Un concetto molto chiaro, nella sua semplicità: “Avanti Ultras Catania. Padova e Palermo vergogna d’Italia”. 

Che ci siano rapporti e intrecci tra curve di tutto il mondo, soprattutto in Europa in realtà, è risaputo. In questo caso per esempio va però spiegato il legame che unisce gli ultras del Borussia Dortmund a quelli del Catania. I supoorter teutonici da tantissimi anni sono legati da forte amicizia con gli ultras della Curva A di Napoli, che con i supporter etnei hanno un gemellaggio a dir poco longevo. La Südtribüne, proprio per questo tipo di relazioni, ha voluto lanciare un messaggio a supporto degli ultras del Catania a seguito dei tanti daspo che li hanno colpiti a seguito degli incidenti dell'Euganeo avvenuti durante nell'intervallo  della sfida di Coppa Italia di serie C tra Padova e Catania. Il legame tra gli Ultras Padova e quelli del Palermo è uno dei motivi della rivalità tra i supporters patavini e quelli etnei, di conseguenza, per il gioco della proprietà transitiva che è uno dei pilastri della "cultura ultrà". 

Che quanto accaduto la sera della finale d'andata di Coppa Italia di Serie C non fosse passato inosservato ce ne eravamo accorti in molti visto che le sequenze, le immagini dell'invasione degli Ultras del Catania, usciti dalla curva e riversatisi sul campo con tanto di lancio di torce e furto di uno striscione, hanno fatto davvero il giro del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bundesliga striscioni contro gli Ultras Padova e di solidarietà ai daspati catanesi

PadovaOggi è in caricamento