rotate-mobile
Attualità Teolo

Parco dei Colli, approvato bilancio e programmi: obiettivo principale Unesco

L'Ente si propone di razionalizzare, ottimizzare e innovare le proprie prestazioni, guardando al futuro e promuovendo uno sviluppo armonico in equilibrio con l'ambiente e la comunità locale

Il Piano Triennale delle Attività 2024-2026 del Parco Regionale dei Colli Euganei è il fulcro delle strategie per lo sviluppo sostenibile, benessere economico e tutela del territorio. In linea con le direttive regionali, l'Ente si propone di razionalizzare, ottimizzare e innovare le proprie prestazioni, guardando al futuro e promuovendo uno sviluppo armonico in equilibrio con l'ambiente e la comunità locale. Questo importante passo è il risultato di un lavoro collaborativo e di lungo termine, mirato a preservare e valorizzare il nostro straordinario patrimonio naturale. Attraverso un approccio orientato ai risultati, intendiamo ottimizzare le risorse a nostra disposizione per realizzare azioni concrete che rispondano alle esigenze della nostra comunità e alla salvaguardia dei Colli Euganei.

Il triennio

In questo triennio, ci concentreremo su tre macroaree strategiche:

Sviluppo Sostenibile:

Informeremo attivamente cittadini e turisti, promuovendo la nostra appartenenza a Mab Unesco per garantire una gestione consapevole del nostro territorio.

Benessere Economico e Sociale:

Organizzeremo e svilupperemo le risorse umane, ottimizzeremo gli approvvigionamenti e miglioreremo i servizi logistici per promuovere il benessere della comunità locale.

Tutela e Valorizzazione del Territorio:

Preserveremo la biodiversità, gestiremo in modo sostenibile il nostro patrimonio boschivo e realizzeremo il parco tematico dei Colli Euganei.

Il piano integrato

Questa programmazione, sostenuta dalle recenti modifiche normative e dalla visione innovativa del nostro Piano Integrato di Attività e Organizzazione (Piao), è la chiave per un futuro in cui la modernizzazione della Pubblica Amministrazione si sposa con una cultura "nuova" della programmazione, orientata ai risultati e al valore pubblico, delineando una strategia ambiziosa per preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale della nostra regione.

Gli obiettivi principali

Candidatura Unesco

Il Parco Regionale dei Colli Euganei ha avviato il processo di candidatura per l'inclusione nella rete delle Riserve della Biosfera dell'Unesco (MAB - Man and the Biosphere). Questo riconoscimento internazionale rappresenta un impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile, la conservazione della biodiversità e la collaborazione tra comunità locali e autorità ambientali.

Potenziamento del turismo

Il documento di programmazione prevede iniziative finalizzate a potenziare il turismo sostenibile nei Colli Euganei. Attraverso la creazione di itinerari ecologici, la promozione di attività all'aria aperta e la valorizzazione del patrimonio culturale, il Parco mira a offrire esperienze uniche ai visitatori, contribuendo allo sviluppo economico della regione.

Comunicazione

Strategie di comunicazione integrate saranno introdotte per coinvolgere la comunità locale e informare il pubblico sui progetti e sugli obiettivi del Parco. La trasparenza e la partecipazione attiva saranno promosse per coinvolgere cittadini, associazioni e Istituzioni nel processo di gestione del territorio.

Nuovi progetti, tutela del territorio e biodiversità

Il triennio vedrà l'implementazione di nuovi progetti volti a migliorare la fruibilità del territorio, la tutela dell'ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Attraverso la collaborazione con partner pubblici e privati, il Parco mira a promuovere l'innovazione e la sostenibilità. La tutela del territorio e della biodiversità rimane al centro delle priorità del Parco. Attraverso programmi di monitoraggio e interventi mirati, ci impegniamo a preservare la ricchezza naturalistica dei Colli Euganei, garantendo la conservazione degli ecosistemi e la tutela delle specie vegetali e animali presenti nel nostro territorio.

Aumento dell’organico tecnico

Il Parco Regionale dei Colli Euganei si impegna a potenziare il suo organico di personale tecnico, investendo nelle risorse umane per garantire una gestione efficiente e sostenibile del territorio. L'incremento dell'organico contribuirà a potenziare le attività di monitoraggio ambientale, conservazione e promozione delle risorse naturali e culturali del nostro Parco.

Maggiore spesa corrente

Una maggiore spesa corrente è prevista per sostenere le attività quotidiane di gestione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio. Questo investimento mira a garantire un ambiente di qualità per i visitatori e a preservare la bellezza naturale dei Colli Euganei per le generazioni future.

Il presidente Frizzarin

«Il Parco Regionale dei Colli Euganei guarda al futuro con determinazione - dichiara il presidente Alessandro Frizzarin - impegnandosi a promuovere uno sviluppo sostenibile e a preservare il nostro straordinario patrimonio ambientale e culturale. Siamo fiduciosi che questa programmazione triennale contribuirà a costruire un futuro migliore e prospero per i Colli Euganei, per le generazioni presenti e future. Ringrazio infine tutti coloro che hanno contribuito a questo processo, in primis i nostri dipendenti, con i quali si è sviluppata una profonda sinergia e volontà nel fare squadra per confermare lo status di Ente di eccellenza, i partner, e soprattutto la comunità, che è il cuore pulsante di questa meravigliosa regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Colli, approvato bilancio e programmi: obiettivo principale Unesco

PadovaOggi è in caricamento