rotate-mobile
Attualità

Inaugurato un parcheggio in via Foscolo e messe a dimora 1600 piante

L'evento ha coinvolto oggi 21 ottobre a Carmignano di Brenta il sindaco Eric Pasqualon con i suoi più stretti collaboratori, il senatore Antonio De Poli, il parroco don Fabio, le aziende, i cittadini e il mondo della scuola

Oggi 21 ottobre in via Foscolo a Carmignano di Brenta, all'altezza del nuovo parcheggio si è svolto l'evento di conclusione del progetto “Carmignano Verde” con la piantumazione simbolica degli alberi adottati da cittadinanza e aziende nell’ambito del parcheggio e dei giardini dei plessi scolastici. Il progetto "Carmignano Verde" è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il comune di Carmignano di Brenta ed Etifor, una società di consulenza ambientale e spin-off dell'Università di Padova, che ha messo a disposizione la piattaforma wownature.eu per permettere l'adozione degli alberi da parte di privati e aziende. Tra queste, si sono distinte Smurfit Kappa, PM3 Srl e Cartotecnica Postumia Spa, che hanno sostenuto concretamente l'iniziativa adottando nuovi alberi che cresceranno nell’intero polo scolastico.

Il senatore Antonio De Poli ha partecipato all'evento

I partecipanti

L'evento ha coinvolto il sindaco Eric Pasqualon con i suoi più stretti collaboratori, il senatore Antonio De Poli, il parroco don Fabio, le aziende, i cittadini e la preside Francesca Melfi con le insegnanti e gli alunni degli istituti scolastici, che hanno potuto assistere e partecipare direttamente all'impianto di nuovi alberi e arbusti. Gli alberi selezionati sono specie scelte per garantire la sicurezza dei ragazzi, perché resistenti al vento e alle tempeste frequenti nella zona. In più, serviranno a generare ombra e purificare l’aria catturando inquinanti aerei dannosi per la salute. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di miglioramento della qualità della vita della comunità, che vuole offrire ai bambini e ai ragazzi spazi all'aperto più accoglienti e salubri. Nel complesso sono state adottati 1600 alberi.

Inaugurato il parcheggio

Con l’occasione è stato inaugurato anche il nuovo parcheggio di via Foscolo realizzato dall’amministrazione comunale con un importo di 450mila euro, un intervento strategico che va a migliorare la viabilità del territorio e consente di incrementare il numero di parcheggi disponibili a servizio delle scuole, della tendo-struttura sportiva e dei servizi sanitari del Distretto. Il progetto ha visto la realizzazione di 92 posti auto con un doppio accesso, uno su via Foscolo e uno su via degli Alpini. Inoltre sono stati previsti dei passaggi pedonali di 1,5 metri che dividono le file di parcheggi, in modo da consentire uno spostamento in sicurezza dei pedoni oltre al filtro verde tra parcheggio e strada per permettere di convogliare e smaltire le acque piovane.

La soddisfazione del sindaco e del suo vice 

«Il progetto Carmignano Verde - ha detto  Eric Pasqualon - è riuscito a coinvolgere tutta la comunità di Carmignano di Brenta, che dimostra grande sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Per questo volevo ringraziare i bambini e ragazzi delle nostre scuole, che con le loro insegnanti, i loro genitori e i loro nonni hanno sostenuto concretamente l’iniziativa assieme ad importanti aziende del nostro territorio». Gli ha fatto eco il vicesindaco Andrea Bombonati: «Oggi con questa piantumazione si completa anche un’opera strategica per il nostro territorio, il nuovo parcheggio di via Foscolo dove simbolicamente assieme alle scuole e alle aziende abbiamo piantumato le prime piante. Il progetto “Carmignano Verde” prevede inoltre la piantumazione attorno al bacino Giaretta prevista in data 4 novembre». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato un parcheggio in via Foscolo e messe a dimora 1600 piante

PadovaOggi è in caricamento