rotate-mobile
Attualità

Colletta alimentare, a Padova raccolte oltre 150 tonnellate di cibo: +5,3% in più del 2022

I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto e unità di strada

Si è svolta sabato 18 novembre in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I numeri

Notevolissimi i risultati anche a Padova, con un +5,3% rispetto al 2022, per una raccolta totale di 150,5 tonnellate in 215 supermercati e la collaborazione di 4085 volontari. Rilevanti i risultati anche in tutto il Veneto, con un +7% rispetto al 2022, per una raccolta totale di 583 tonnellate in circa 800 supermercati e la collaborazione di più di 15mila volontari. A livello nazionale i prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

Giovanni Bruno

«Il gesto della Colletta si è ripetuto ieri per il 27esimo anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un “gesto” che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune», commenta Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare. «Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco. Ringraziamo tutti coloro, in particolare i tantissimi giovani volontari, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà», conclude il Presidente.

Adele Biondani

«Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo imprevedibile risultato», è il commento di Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare del Veneto, «dai volontari, giovani e anziani, a coloro che hanno donato anche poco: sono stati tantissimi! Ma soprattutto mi ha colpito la loro serenità. Io ieri ho girato in vari supermercati e poi alla sera sono stata nel nostro magazzino di Verona e ho visto questa serenità negli occhi delle centinaia di persone che proponevano la Colletta Alimentare come in quelli che hanno lavorato per ore fino a tarda notte per scaricare e smistare le scatole con i generi alimentari». Sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano oltre 5,6 milioni di individui secondo i dati Istat sul 2022 e per l’anno in corso Banco Alimentare ad oggi registra un incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, a Padova raccolte oltre 150 tonnellate di cibo: +5,3% in più del 2022

PadovaOggi è in caricamento