rotate-mobile
Attualità

Musme, rinnovato il comitato scientifico: il nuovo presidente è il professor Dei Tos

Gli altri quattro membri che compongono il Comitato Scientifico del Musme sono la professoressa Cristina Basso, il professor Gilberto Corbellini, il professor Aram Megighian e il professor Mauro Varotto

Questa settimana è stato rinnovato e si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato scientifico del Museo di Storia della Medicina di Padova (Musme). Alla presidenza del comitato il professor Angelo Paolo Dei Tos, direttore della Uoc in Anatomia patologica e direttore del Dipartimento di Diagnostica integrata dell’Azienda Ospedale Università di Padova e presidente della Scuola di Medicina di Padova.

Musme

Gli altri quattro membri che compongono il Comitato Scientifico del Musme sono: la professoressa Cristina Basso, direttrice della Patologia Cardiovascolare in Azienda Ospedaliera di Padova e già presente nel precedente mandato; il professor Gilberto Corbellini, epistemologo; il professor Aram Megighian, direttore del Centro di Storia della Medicina dell’Università di Padova e il professor Mauro Varotto, associato di Geografia e delegato della Rettrice per i Musei e le collezioni dell'Università di Padova. «Desidero ringraziare i membri del comitato uscente per l’attività svolta in questi ultimi tre anni sotto la guida del presidente Raffaele De Caro e do il benvenuto al nuovo Comitato scientifico, al suo presidente Angelo Paolo Dei Tos e a tutto il gruppo di lavoro, quale espressione di profili di grande rilievo, spessore e competenza culturale e organizzativa che sicuramente daranno un apporto proficuo allo sviluppo del museo che chiuderà il 2023 con l’ottimo risultato di 50.000 visitatori e oltre 1.000 scolaresche accolte, un andamento che ne vede accrescere la notorietà e conferma l’alto valore dell’offerta espositiva» dichiara il professor Gerardo Favaretto, presidente di Fondazione Musme, ricordandone «la dimensione di museo quale luogo culturale aperto alla città di Padova poiché, accanto alla collezione permanente, il Musme ospita mostre temporanee, presentazioni di libri e progetti culturali quali l’apprezzato Mito di Ercole che ha riunito conversazioni umanistiche e contributi musicali con il sostegno delle associazioni del territorio».

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico ha durata triennale e funzioni di proposta e consulenza per le attività museali, ed è composto di cinque persone di elevata preparazione ed esperienza, con particolare riferimento all’ambito della medicina e della sua storia, i suoi membri, vengono nominati su indicazione del Consiglio direttivo e del Rettore dell’Ateneo patavino. «Sono grato per la fiducia e onorato di poter coordinare e collaborare con questo gruppo di eccellentissime figure del mondo accademico. Siamo consapevoli del ruolo educazionale che il Museo di Storia della Medicina riveste nella città di Padova e a livello nazionale» dichiara il presidente Angelo Paolo Dei Tos «il rinnovato Comitato scientifico darà il suo apporto nel creare una relazione costruttiva e sinergica tra le idee che nascono nel management del Musme, l’individuazione di approcci innovativi all’interno degli organi operativi del museo e l’incontro con i tesori storici e culturali che l’Ateneo di Padova custodisce, consapevoli che esistono considerevoli opportunità per affascinare il grande pubblico sui temi della scienza, della filosofia e della storia della medicina».

Angelo Paolo Dei Tos

Angelo Paolo Dei Tos: professore ordinario di Anatomia patologica, Angelo Dei Tos ha più di 470 lavori pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali ed è uno dei massimi esperti nell’ambito delle neoplasie rare. È direttore della UOC in Anatomia patologica e direttore del Dipartimento di Diagnostica integrata dell’Azienda Ospedale/Università di Padova. La Scuola di Medicina di Padova da lui presieduta conta un totale di quasi 10mila studenti iscritti ai Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Odontoiatria e tecniche protesiche), ai Corsi di Laurea magistrale e ai Corsi triennali distribuiti non solo in territorio Veneto ma anche extraregionale.

Cristina Basso

Cristina Basso: referente del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari di Unipd, Direttore UOC Patologia Cardiovascolare in Azienda Ospedaliera di Padova. Si occupa di tumori del cuore, morte improvvisa giovanile e cardiomiopatie. Nell’ambito della ricerca sulla morte improvvisa giovanile, con l’incarico di responsabile dell’archiviazione e raccolta dati della Regione Veneto, e Membro del Comitato di Coordinamento del Registro Regionale di Patologia Cardio-cerebro-vascolare della Regione Veneto, ha dato i contributi maggiori sulla patologia coronarica, con importanti implicazioni di prevenzione e diagnosi precoce in vivo nel giovane atleta.

Gilberto Corbellini

Gilberto Corbellini: epistemologo, è professore ordinario di Storia della Medicina e insegna Bioetica alla Sapienza Università di Roma, dove è stato direttore del Museo di storia della medicina fino al 2017. Laureatosi in filosofia della scienza con una tesi sull'epistemologia evoluzionistica di Donald Campbell, Konrad Lorenz e Karl Popper, ha successivamente conseguito il dottorato in sanità pubblica. I suoi primi interessi di studio hanno riguardato la storia e la filosofia della biologia evoluzionistica, delle immunoscienze e delle neuroscienze, per includere quindi lo studio della storia della malaria in Italia, delle ricadute della genetica molecolare in medicina, l'evoluzione della pedagogia medica.

Aram Megighian

Aram Megighian: direttore del Centro interdipartimentale ricerca "Storia della medicina" (Cism) dell’Università di Padova, il quale è focalizzato nella promozione degli studi nel campo medico-storico a un duplice livello: sia negli ambiti scientifici e umanistici dell'Università di Padova, sia a livello internazionale, attraverso la realizzazione di pubblicazioni, seminari e congressi, mostre e attività didattiche e consulenze nei diversi campi legati alla storia della medicina, come ricerche archivistiche e bibliografiche, studi antropologici e paleopatologici, mostre mediche.

Mauro Varotto

Mauro Varotto: professore associato di Geografia e delegato della Rettrice per i Musei e le collezioni dell'Università di Padova. Ha conseguito nel 1996 la Laurea in Lettere e nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca in "Uomo e ambiente" presso il Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova (dal 2011 Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità - DISSGEA), in cui svolge attività di ricerca dal 2002. È autore e/o curatore di oltre 120 pubblicazioni è membro del collegio docenti della Scuola veneta di dottorato in Scienze storiche, geografiche e antropologiche. Dal 2013 è direttore scientifico della Biblioteca di Geografia e coordinatore scientifico del progetto museologico di Geografia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musme, rinnovato il comitato scientifico: il nuovo presidente è il professor Dei Tos

PadovaOggi è in caricamento