rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Scuola Galileiana dell'Università di Padova, consegnati i diplomi in Aula Magna

Hanno ricevuto il diploma 26 alunni suddivisi nelle tre Classi di Scienze Morali (discipline letterarie, storiche e filosofiche), Scienze Naturali (studi matematici, fisici, chimici, biomedici e tecnici) e Scienze Sociali (discipline economiche, giuridiche, psicologiche e delle scienze politiche)

Sono stati consegnati oggi, venerdì 15 dicembre, nell’Aula Magna di Palazzo del Bo i diplomi Galileiani dell’Università di Padova alla presenza della rettrice Daniela Mapelli, del direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori Gianguido dall’Agata e di Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore.

Daniela Mapelli

Hanno ricevuto il diploma 26 alunni suddivisi nelle tre Classi di Scienze Morali (discipline letterarie, storiche e filosofiche), Scienze Naturali (studi matematici, fisici, chimici, biomedici e tecnici) e Scienze Sociali (discipline economiche, giuridiche, psicologiche e delle scienze politiche). «Ho avuto spesso modo di definire l’aula magna -ha detto Daniela Mapelli - come il cuore del nostro ateneo. E, se volessimo continuare a paragonare il Bo al corpo umano, e volessimo anche farlo nel nome di Galileo, la sua cattedra, lì fuori nella Sala dei Quaranta, può ben rappresentare la mente dell’Università di Padova. Spero che possiate prendere spunto da Galileo nel sapervi staccare dalle tradizioni, dallo status quo stabilito. Siate come lui, spiriti liberi con unica grande bussola a guidarvi: la scienza. Quella scienza, o meglio quella conoscenza, che è al centro della scuola che avete frequentato. Una scuola che ha una vita ancor giovane, non è arrivata ancora a compiere vent’anni. Eppure si è già conquistata una grande quota di autorevolezza. Lo status di questa Scuola di Studi Superiori, che è un’opportunità che offriamo a studentesse e studenti di eccellenza nasce dalla straordinaria combinazione di un insieme di elementi, messi insieme così come note diverse riescono a formare una melodia armoniosa. Voglio sottolineare, prima di tutto, il valore che voi studentesse e studenti portate alla scuola Galileiana. Venite da percorsi diversi, avete spesso obiettivi differenti, ma in comune vi guida la passione e la grande competenza che diventa così patrimonio della nostra università. La vostra diversità rispecchia uno dei grandi patrimoni del nostro ateneo: la multiculturalità e la multidisciplinarietà, la commistione e l’incontro di saperi diversi e compositi. Voi, diplomate e diplomati, studentesse e studenti, diventate poi, in molti casi, le prime e i primi ambasciatori della scuola Galileiana, dovunque vi portino poi le vostre traiettorie di vita».

Scuola Galileiana

La Scuola Galileiana di Studi Superiori è un'opportunità che l'Università degli Studi di Padova offre ogni anno a trenta studentesse e studenti che si iscrivono al primo anno di uno dei corsi di laurea attivati in Ateneo. Chi entra a far parte della Scuola ha la possibilità di approfondire i propri studi in un ambiente caratterizzato da un vivace scambio intellettuale, immerso in un'atmosfera in cui può acquisire conoscenze e competenze di alto livello culturale, ottenendo, al termine dell'intero ciclo, un'apposita certificazione rilasciata dall'Università degli Studi di Padova, equiparata a un master di secondo livello. Proprio da quest’anno la Scuola Galileiana ha inoltre affiancato al percorso quinquennale un percorso magistrale. Nel corso della cerimonia Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore, ha tenuto la lectio magistralis “Numeri piccoli, grandi, infiniti in Matematica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Galileiana dell'Università di Padova, consegnati i diplomi in Aula Magna

PadovaOggi è in caricamento