rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Quattro anni di inclusione e solidarietà: l'unione tra la cooperativa Down Dadi e Aspiag Service

Tra le iniziative realizzate anche la “Linea D’Autore”, una linea di borse in edizione limitata, con rappresentazione di opere d’arte di famosi pittori reinterpretate a seconda della sensibilità e della creatività

Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l'EmiliaRomagna e la Lombardia, ha festeggiato il quarto anniversario della partnership con la Cooperativa Vite Vere Down Dadi, che da anni lavora con le persone con sindrome di Down e Disabilità Intellettiva per offrire loro la massima autonomia possibile sia dal punto di vista lavorativo, abitativo e relazionale, costruendo un progetto di vita che li veda cittadini inseriti nel tessuto sociale in cui vivono.

Il progetto

L’evento si è svolto presso il Centro Commerciale Le Brentelle a Rubano in provincia di Padova ed è stato l’occasione per raccontare i risultati raggiunti dal progetto iDem, nato quattro anni fa dalla comune volontà della Cooperativa e di Aspiag Service Despar di utilizzare al meglio tutti gli strumenti normativi possibili nel campo dell’inserimento lavorativo per dare vita a un progetto innovativo che favorisse l’inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. Grazie all’applicazione dell’art.14 del D.lgs. 276 del 2003 e dell’accordo quadro approvato nel 2018 dalla Regione Veneto per favorire l’inserimento lavorativo delle persone fragili e grazie al supporto di Veneto Lavoro, Aspiag Service Despar ha così stipulato un accordo con la Cooperativa Vite Vere Down Dadi affidando a questa realtà commesse di lavoro che sono state svolte attraverso l’assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette. Il progetto ha permesso di inserire nel mercato del lavoro Ilenia, Enrico, Martina, Stefano e Sara, cinque persone con disabilità della Cooperativa (ed è in arrivo anche una sesta assunzione), impegnati in attività che hanno valorizzato la loro creatività e determinazione. Con il supporto di tutor, i lavoratori si sono dedicati con passione alla grafica, ideazione e pittura di shopper in cotone. Borse autentiche e uniche nel loro genere, in vendita presso i punti vendita Interspar di Sarmeola e Albignasego, dove i lavoratori promuovono anche la loro attività nello stand promozionale allestito ad hoc nelle gallerie dei centri commerciali. Tra le iniziative realizzate anche la “Linea D’Autore”, una linea di borse in edizione limitata, con rappresentazione di opere d’arte di famosi pittori reinterpretate a seconda della sensibilità e della creatività. La collaborazione con Aspiag Service Despar si è inoltre concretizzata anche attraverso altre progettualità, come la realizzazione di originali shopper biodegradabili con una speciale grafica realizzata dai ragazzi della Cooperativa. Le buste della spesa sono state vendute in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto permettendo di raccogliere 10.000 euro destinati al sostegno dei progetti educativi della cooperativa.

Vite Vere

«iDem è il marchio creato da Vite Vere - commenta Patrizia Tolot, Presidente della Cooperativa Vite Vere - che identifica la conquista del lavoro vero per una platea sempre più ampia di persone con Disabilità, la possibilità al tempo stesso che un pubblico più vasto possa apprezzare il loro potenziale creativo, riconoscendo il giusto valore del loro lavoro. Determinante è l’esperienza della promozione nei punti vendita perché permette l’incontro con il cliente finale e la possibilità di spiegare il significato di quel lavoro. Nonostante due anni di pandemia, iDem non si è fermato proprio perché Il valore dell’incontro ha reso ancora più forte nell'opinione pubblica il bisogno di trovare quello spessore sociale che dia valore aggiunto ad ogni scelta quotidiana del nostro agire, dove anche fare la spesa può fare la differenza».

Aspiag Service

«Siamo entusiasti - ha dichiarato Erika Bertinazzi, direttore gestione e amministrazione del personale di Aspiag Service Despar - di celebrare l’importante traguardo dei quattro anni di collaborazione con la Cooperativa Vite Vere Down Dadi. Questo progetto ha superato ogni aspettativa e certamente sono importanti i risultati raggiunti da tutti coloro che l’hanno promosso. Ma senza dubbio il risultato più bello è il fatto che, grazie a iDem, i ragazzi hanno potuto trovare una dimensione lavorativa nella quale si sentono soddisfatti, realizzati e anche indipendenti. Questo progetto guarda già al futuro: vogliamo includere in questa esperienza nuove persone con disabilità ed estendere la portata di iDem non solo nella provincia di Padova, ma anche in altre province del Veneto attraverso l’attività di promozione in altri punti vendita. iDem diventerà quindi un progetto itinerante che permetterà ai ragazzi di sviluppare ulteriormente la propria indipendenza spostandosi in totale autonomia con mezzi pubblici per raggiungere i punti vendita del Veneto nei quali promuoveranno le loro creazioni. Si tratta di un’iniziativa di cui siamo orgogliosi che non è solo un successo aziendale, ma anche un contributo significativo alla creazione di un impatto positivo nella comunità e nel mondo del lavoro. Un progetto che sottolinea l'impegno tangibile di Aspiag Service verso l'inclusività sociale e lavorativa».

Veneto Lavoro

«La spinta per l’inserimento al lavoro delle persone con disabilità è un compito del sistema dei servizi per l’impiego – ha sottolineato Tiziano Barone direttore di Veneto Lavoro - I Centri per l’Impiego del Veneto svolgono una azione di accompagnamento alle persone e alle imprese per favorire l’occupazione delle persone con disabilità. Molte sono le linee di azione, assunzioni a termine e a tempo indeterminato,tirocinio. Con il lavoro attraverso le cooperative sociali di tipo B si è consolidata una modalità di occupazione rivolta alle situazioni più difficili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro anni di inclusione e solidarietà: l'unione tra la cooperativa Down Dadi e Aspiag Service

PadovaOggi è in caricamento