rotate-mobile
Attualità

Domenica ecologica, stop alle auto in tutto il centro storico per 10 ore

Dalle 8:30 alle 18:30 non si potrà circolare nell'area perimetrata dalle mura cinquecentesche. Previste deroghe per motivi (e mezzi) eccezionali

Domani 17 ottobre è prevista la domenica ecologica. Stop alla circolazione delle auto dalle 8:30 alle 18:30 in centro. Le prossime sono state calendarizzate il 21 novembre, 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, 20 marzo e 24 aprile. Un pacchetto inserito tra le misure straordinarie per la qualità dell'aria approvate dalla regione, che comprende specifiche limitazioni del traffico dal primo ottobre al 30 aprile e domeniche ecologiche con ulteriori restrizioni al traffico.

Dove e quando

Le auto non potranno muoversi in centro dalle 8:30 alle 18:30, a meno che non abbiano un motore elettrico. Sarà vietata la circolazione dei veicoli e dei ciclomotori a motore nell'area all’interno del centro storico, caratterizzato dalle seguenti vie percorribili: barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via N. Orsini, porta Savonarola, via Bronzetti, porta Trento, via Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via U. Bassi, via N. Tommaseo, via Venezia, piazzale Della Stanga, via Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Scarsellini, via Manzoni, via G. Bruno, via A. Costa, viale F. Cavallotti, ponte Del Sostegno, via Goito. Inoltre, saranno percorribili gli assi viari di: via G. Leopardi- Cavazzana-Prato della Valle-Alberto Cavalletto-Pasquale Paoli e di via 58° Fanteria-Micheli Sanmicheli-Fabrici G. d’Acquapendente.

Deroghe

Sono previste diverse deroghe, ma non per i residenti (tranne casi eccezionali da dimostrare attraverso un autocertificazione), i mezzi pubblici, di soccorso e per le urgenze e motivi di lavoro straordinari. Tra queste ci sono i veicoli che trasportano i pasti confezionati per le mense e per le comunità, portatori di handicap, persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie, concessionari di pubblici servizi, chi trasporta farmaci, prodotti per uso medico e di consumo, gli ospiti degli alberghi situati nell’area interdetta. Deroghe anche per cerimonie nuziali, battesimi, confessioni, comunioni, cresime, 50° e 60° anniversario di matrimonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica, stop alle auto in tutto il centro storico per 10 ore

PadovaOggi è in caricamento