rotate-mobile
Attualità

Sostegni per acquistare caldaie, climatizzatori e fotovoltaico: il Comune fa un bando

L'obiettivo è quello di facilitare l'efficientamento energetico. Pronti anche 400 euro a famiglia per chi ha un Isee inferiore a 20 mila euro

A settembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato una mozione con la quale impegnava la Giunta comunale a mettere in campo azioni a sostegno delle famiglie a basso reddito per affrontare la povertà energetica. Nel dicembre 2022, con un emendamento al Bilancio presentato dal Consigliere Marco Concolato, presidente dell’VIII Commissione, sono stati stanziati dei fondi specifici per intervenire in questo senso dando attuazione alla deliberazione consiliare.  

L'ok della giunta comunale

Sulla scia di questi due importanti provvedimenti, oggi la Giunta comunale ha discusso e approvato la proposta di un bando per contributi economici nell’ottica di garantire l’accesso all'energia, necessario per migliorare la qualità della vita. Grazie al bando sarà possibile ricevere un contributo per l’acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici da balcone (plug&play), la sostituzione di vecchie caldaie e condizionatori con nuovi impianti in classe A o superiore atti al miglioramento dell’efficienza energetica in ambito domestico e a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale. Acquisto e installazione dovranno essere stati fatti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Il bando

Il bando, finalizzato alla riduzione dei costi energetici sostenuti dalle famiglie residenti sul territorio del comune di Padova, dà priorità alle famiglie a basso reddito proprietarie dell’unità immobiliare ad uso residenziale. Per poter accedere al contributo bisognerà avere un Isee, valido al momento della presentazione della domanda, minore o uguale a 20.000 euro. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari 50.000 euro e ad ogni richiedente potrà essere concesso un contributo a fondo perduto pari a 400 euro fino ad esaurimento. Il contributo sarà cumulabile con altre agevolazioni pubbliche previste da norme comunitarie, statali e regionali nel rispetto dei limiti previsti da ciascuna normativa di riferimento. Il bando oggi approvato verrà pubblicato nelle prossime settimane con tutte le specifiche.  

Le parole dell'assessore all'ambiente, Andrea Ragona

L’assessore all’ambiente Andrea Ragona commenta: «Si tratta di un primo significativo passo di azione su una questione che è e sarà sempre più all’ordine del giorno, e ringrazio consigliere e consiglieri comunali per l’attenzione e la centralità che danno a queste tematiche. Nelle prossime settimane definiremo il bando con le tempistiche e gli adempimenti per partecipare. Daremo ampia comunicazione della sua pubblicazione ma ci sembra importante in questa fase iniziare a diffondere l’informazione che sta per arrivare un sostegno di questo tipo, in modo che tutte le persone interessate ne possano tenere conto già da ora. Se vogliamo una vera transizione energetica e dobbiamo mettere tutte le persone nelle condizioni di poter intervenire sulle proprie abitazioni e installare impianti che permettono una riduzione delle emissioni, andando a sostenere in particolare chi ha redditi bassi, ricordando che questi impianti consentono una una significativa riduzione delle spese . Il nostro impegno in questo senso vorremmo si ampliasse, compatibilmente con le risorse disponibili, anche nella direzione di dare attuazione alle misure previste nel nostro PAESC e per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica al 2030 che ci richiede l’Europa. Colgo l’occasione per ribadire un’altra volta che senza chiare politiche di incentivo e sostegno a livello nazionale, sarà sempre più difficile contare su un reale efficientamento del nostro immenso patrimonio immobiliare».

Il ruolo del Pd

Il consigliere Marco Concolato, presidente dell’VIII commissione, aggiunge: «In questa fase in cui molti sono alle prese con rincari energetici e aumento del costo della vita ci è sembrato giusto intervenire con un sostegno concreto. Una forma di sostegno che porta benefici economici e ambientali nel tempo, andando oltre il contributo per il pagamento di una singola bolletta e consentire quindi, anche a chi ha redditi più bassi, di efficientare la propria abitazione da un punto di vista energetico. L'elemento di novità di questa iniziativa è dato dalla tecnologia inserita nel bando. Oltre alla sostituzione di caldaia e condizionatore è ammesso al contributo anche il fotovoltaico da balcone (cd. plug and play) un sistema molto semplice ed efficace per la produzione di energia rinnovabile direttamente dal proprio appartamento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegni per acquistare caldaie, climatizzatori e fotovoltaico: il Comune fa un bando

PadovaOggi è in caricamento