rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Vo'

Gianluca Carraro è il nuovo presidente del Consorzio Vini Colli Euganei

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione in rappresentanza di 400 soci con vice presidenti Giorgio Salvan (vicario) e Giorgia Veronese. «A breve un incontro con i referenti delle istituzioni locali e regionali»

Cambio al vertice del Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Colli Euganei. L’Assemblea dello scorso 30 giugno ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’Ente che rappresenta i produttori dei vini Doc e Dogc dei Colli Euganei. Nella seduta del Consiglio d’Amministrazione dello scorso 28 luglio è stato eletto alla carica di Presidente Gianluca Carraro, affiancato dal Vicepresidente Vicario Giorgio Salvan e dal Vicepresidente Giorgia Veronese.

Oltre al Presidente e ai Vicepresidenti il Consiglio è composto da Giovanni Barbiero, Martino Benato, Lorenzo Bertin, Valentino Bressanin, Simone Dalla Montà e Don Stefano Visintin, abate dell’Abbazia di Praglia.

Gianluca Carraro presidente Consorzio Vini Colli Euganei

Il Consorzio

Il Consorzio, che ha sede in Piazzetta Martiri a Vo’, è stato costituito nel 1972 ed attualmente ha oltre 400 soci di cui oltre 120 vinificatori ed imbottigliatori. Tutela e promuove la DOC Colli Euganei e la DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio, due eccellenze vinicole del territorio conosciute e apprezzate in Italia e all’estero per le loro caratteristiche inconfondibili che le legano al territorio vulcanico dell’area euganea e ne qualificano anche il paesaggio e l’offerta turistica.

«Tutela e della promozione»

Il neopresidente Gianluca Carraro, 59 anni, è agronomo e segue in prima persona un vigneto a Baone e uno a Polesella, nel rodigino. «Ringrazio i soci e il consiglio d’amministrazione per la fiducia che hanno riposto nella mia persona, - sono le sue prime parole - e mi avvicino a questo nuovo ruolo, che comporta un fattivo impegno nei confronti della tutela e della promozione dei vini dei nostri Colli Euganei, con umiltà, tanta volontà e la passione che contraddistingue tutti noi produttori vitivinicoli. Con tutto il Consiglio ci siamo da subito messi al lavoro con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le attività e i servizi offerti dal Consorzio, sempre con un occhio di riguardo verso le aziende del territorio, vera risorsa dei nostri Colli Euganei e voce economica di spicco non solo per il settore primario.

«Continuare nel percorso di eccellenza»

«Le sfide che ci attendono sono impegnative e riguardano anzitutto la necessità di continuare nel percorso di eccellenza e nel lavoro delle aziende produttrici che tanto hanno investito in questi anni proprio sul fronte della distintività e dell’eccellenza dei vini dei Colli Euganei, la cui forza sta proprio nell’intimo e autentico legame con un ambiente unico nel suo genere, verso il quale non mancherà la nostra attenzione. Un ringraziamento va ai consiglieri e ai dirigenti uscenti per il lavoro di questi anni e alle organizzazioni di categoria del mondo agricolo per la collaborazione e il sostegno. Rivolgo un saluto infine ai sindaci dei Comuni dei Colli Euganei, con i quali continuerà il dialogo e il proficuo rapporto avviato in questi anni. Il lavoro di squadra porta a buoni frutti e continueremo su questa strada».

I prossimi incontri

Proprio per tenere fede a questo impegno è volontà del Consiglio, a breve, incontrare i referenti istituzionali locali e regionali per un aperitivo di benvenuto al fine di presentare la nuova squadra e il programma per il futuro.

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Carraro è il nuovo presidente del Consorzio Vini Colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento