rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Stella della sciabola nazionale entra nella famiglia dell'Arma

Alessandra Nicolai padovana di 19 anni, una vita dedicata alla scherma, il 18 gennaio ha realizzato il suo sogno. E' figlia d'arte, il padre luogotenente lavora al comando provinciale

Alessandra Nicolai, padovana di 19 anni, una vita dedicata alla scherma, ha realizzato il suo sogno: coniugare le sue due passioni, quella per lo sport, a quella per l’arma dei carabinieri. Figlia d’Arma, il papà è luogotenente in servizio presso il comando provinciale di Padova, studentessa al liceo artistico Modigliani e campionessa di sciabola, dal 18 gennaio scorso Alessandra, è entrata a fare parte del centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Il suo sogno sono le olimpiadi. E se continuerà a lavorare in palestra con l'intensità dimostrata in questi anni, nessun resultato le è precluso.

La sua storia

Avviata alla pratica della scherma dall’età di 7 anni, si è dedicata alla sciabola con passione, spirito di sacrificio, serietà e determinazione con la società Padova Scherma, fino a raggiungere risultati di tutto riguardo con la Nazionale. Nel 2022, dopo due medaglie di bronzo vinte rispettivamente a La Spezia, nella seconda prova individuale Giovani scherma femminile e a Piacenza ai campionati italiani assoluti a squadre Serie A2, è stata infine consacrata campionessa italiana di sciabola femminile cadetti under 17 al campionato italiano svoltosi a Catania il 25 maggio 2022, dove ha conquistato la medaglia d'oro. Un’altra medaglia di bronzo l’ha conquistata al campionato italiano under 23 di sciabola femminile a Vercelli il 13 aprile 2023. Infine, con la maglia della nazionale, a Budapest (Ungheria), il 6 gennaio 2024 ha conquistato il bronzo individuale nella coppa del mondo under 20 e il giorno successivo l’argento a squadre. Inarrestabile e determinata il prossimo weekend 3 e 4 febbraio l’azzurrina parteciperà alla coppa del mondo under 20 che si terrà a Plovdiv in Bulgaria. L’arma dei carabinieri è orgogliosa di avere nella sua grande famiglia questa promettente atleta a cui augura un futuro ricco di soddisfazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella della sciabola nazionale entra nella famiglia dell'Arma

PadovaOggi è in caricamento