rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

«Il prossimo anno festeggerò 50 anni di matrimonio»

Oggi 17 dicembre al teatro Geox di Padova si sono ritrovate le coppie che nel 2023 hanno tagliato il traguardo dei 50 e 60 anni insieme. Il sindaco Sergio Giordani ha annunciato che tra dodici mesi toccherà a lui

Il comune di Padova ogni anno festeggia le coppie che celebrano il cinquantesimo, sessantesimo e settantesimo anniversario di matrimonio. Questa mattina, 17 dicembre, si è svolta al teatro Geox la cerimonia per le coppie che hanno raggiunto questo traguardo nel corso del 2023, con la partecipazione del sindaco Sergio Giordani e dell' assessore al Sociale Margherita Colonnello. La festa è iniziata con una messa celebrata dal parroco della chiesa di San Francesco don Massimo De Franceschi e allietata dai canti della soprano Stefania Miotto. La mattinata è proseguita con la consegna delle pergamene ricordo, la tradizionale foto ricordo per ogni coppia che lo avesse desiderato e un piccolo buffet. Sono 900 le coppie padovane che tagliano il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio ed una che tocca i 70 anni e che purtroppo per una lieve indisposizione non ha potuto essere presente questa mattina. Circa 250 coppie hanno aderito all’invito del Comune. 

La festa al Geox

Il commento del sindaco

«L’anno prossimo sarò anch’io uno di voi – ha sottolineato il sindaco Sergio Giordani -  perché  festeggerò i 50 anni di matrimonio con Lucia. Vorrà dire che dovrò farmi un selfie insieme a voi. Vi ringrazio di cuore perché se Padova è la città bella che è oggi è anche merito vostro, del vostro lavoro e del vostro impegno. Se c’è una parola che esprime appieno il significato del matrimonio questa è proprio "insieme", e queste coppie la onorano anche dopo tanti anni. Un grande augurio perché il loro percorso insieme continui il più possibile e un ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questa festa».  

La soddisfazione dell'assessore

L’assessore Margherita Colonnello ha commentato: «Io ho solo due anni di esperienza matrimoniale, però posso dire che ammiro queste coppie perché hanno scelto di superare assieme tutte le difficoltà di una vita insieme e noi non possiamo che essere fieri di tutto questo grande insegnamento«. L’assessore ha poi ricordato assieme alle coppie presenti i principali avvenimenti che hanno segnato il 1973, e sono fissate nella memoria di queste coppie accanto al ricordo del loro matrimonio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il prossimo anno festeggerò 50 anni di matrimonio»

PadovaOggi è in caricamento