rotate-mobile
Attualità Savonarola / Via Raggio di Sole

Lavori completati: via Raggio di Sole torna ad antichi splendori

Ieri, 7 luglio, si è chiuso a Padova il cantiere di AcegasApsAmga che ha interessato il tratto compreso tra via Beato Pellegrino e corso Milano. L’intervento effettuato è stato strategico per garantire alla cittadinanza il corretto funzionamento del sistema idrico integrato

Disagi alla viabilità addio nella centralissima via Raggio di Sole a Padova. Si è concluso ieri, 7 luglio, il cantiere di AcegasApsAmga che aveva interessato via Raggio di Sole dal 17 aprile scorso. La viabilità dell’arteria del centro città, quindi, sarà completamente ripristinata e tutto tornerà alla normalità nel tratto compreso tra corso Milano e via Beato Pellegrino. L’intervento effettuato è stato strategico per garantire alla cittadinanza il corretto funzionamento del sistema idrico integrato e la sua resilienza nel tempo, sia in ottica di fornitura dell’acqua potabile sia per il suo smaltimento attraverso la fognatura.

L'attività svolta

In questi mesi di lavoro, infatti, si è svolta l’intera bonifica idrica e fognaria della via: è stata posata una nuova condotta in ghisa da 100 millimetri per il trasporto dell’acqua alle utenze ed è stata realizzata una nuova linea della fognatura costituita da una tubazione di diametro da 160 millimetri in polietilene ad alta densità, che ha la funzione di raccogliere i reflui fognari e incanalarli verso il depuratore. Quello di via Raggio di sole è solo uno degli interventi previsti dal piano annuale di bonifica della rete idrica di Padova, per la cui realizzazione AcegasApsAmga investe ogni anno circa 3 milioni di euro al fine di aumentarne la resilienza e garantire ai cittadini una costante continuità del servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori completati: via Raggio di Sole torna ad antichi splendori

PadovaOggi è in caricamento