rotate-mobile
Attualità

Celebrata la "Virgo fidelis" nella splendida cornice di Santa Sofia

Oggi 21 novembre le più alte autorità civili e militari di Padova si sono date appuntamento nella chiesa per ricordare la patrona dell'arma dei carabinieri e della giornata dell'orfano. La funzione religiosa è stata officiata dal vescovo Claudio Cipolla

Oggi 21 novembre a Padova, nella chiesa di Santa Sofia il vescovo di Padova monsignor Claudio Cipolla ha celebrato, alla presenza del comandante interregionale carabinieri "Vittorio Veneto", il generale di corpo d'armata Maurizio Stefanizzi e del comandante della legione carabinieri "Veneto", generale di brigata, Giuseppe De Liso, la messa per la ricorrenza della Virgo fidelis, patrona dell'arma dei carabinieri e della giornata dell'orfano.

Ricordata la battaglia di Culqualber

Alla cerimonia che si è svolta nella suggestiva cornice altomedievale della chiesa di Santa Sofia, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della città a cominciare dal prefetto Francesco Messina e il sindaco Sergio Giordani, una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri in servizio e in congedo, oltre ad una rappresentanza delle vedove e degli orfani dei militari deceduti. Nella circostanza è stato ricordato anche l'ottantaduesimo anniversario della battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, dove il 21 novembre 1941 il primo battaglione carabinieri Zaptiè si immolò a difesa di un caposaldo contro un numero spropositato di forze nemiche. Per tale fatto venne concessa la seconda medaglia d'oro al valor militare alla bandiera dell'arma dei carabinieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la "Virgo fidelis" nella splendida cornice di Santa Sofia

PadovaOggi è in caricamento