rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita, Padova balza dalla 29° alla sesta posizione ed è prima in Veneto

Bolzano, seguita da Milano e Bologna, guadagna il podio della classifica annuale nell’Indagine realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma

Bolzano, seguita da Milano e Bologna, guadagna il podio della classifica annuale nell’Indagine sulla qualità della vita del 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. Padova è sesta e fa un enorme balzo in avanti, visto che lo scorso anno era 29esima. In fondo alla classifica, come nel 2022, c’è Crotone (107a), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105a e 106a). Inoltre, la ricerca conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità. Lo studio si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza, in 14 sottodimensioni e 92 indicatori di base.

Prima in Veneto

Padova guadagna anche la prima posizione tra le provincedel Veneto. È seguita da untrio che si posizione tra la sedicesima e la diciottesima posizione: in ordine Verona, Vicenza e Treviso. Al 22esimo postoc’è Belluno, tre posizioni piùsotto Venezia e a chiudere laclassifica veneta Rovigo al 64esimo posto.

L'impegno per l'ambiente

Padova ha guadagnato posizioni in particolare grazie allebuone prestazioni ambientali. E questo nonostante il 97esimo posto in Italia per concentrazione di Pm10 e addiritturail 104esimo posto – assieme aMilano e Venezia – per ilPm2.5. Alla pessima prestazione dal punto di vista dellosmog, dettata anche da fattorigeografici, la città del Santo risponde con l’impegno politico: è prima in Italia per piste ciclabili con 197,80 chilometriogni cento chilometri quadrati. È decime per aree pedonali,undicesima per offerta di trasporto pubblico e 16esima perdensità di verde urbano.Tra le altre buone prestazioni c’è l’11esimo posto per presenza di laureati (d’altronde«Padova gran dottori») e ilquinto posto in Italia per aspettativa di vita: i padovani vivono in media 83,7 anni. Buoneposizioni anche nelle classifiche dei redditi e retribuzioni.

Giordani

«C’è molta soddisfazione, ma il lavoro non è finito - commenta il sindaco e presidente della Provincia, Sergio Giordani - .Continueremo con dedizione per mantenere e migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Le nostre infrastrutture viabilistiche sono interessate dal più grande investimento dal dopoguerra, grazie ai fondi Pnrr, così come gli interventi per la messa a norma di molte scuole, che nei prossimi anni faranno un balzo in avanti dal punto di vista della sicurezza e della qualità dei laboratori, delle serre, delle aule. Siamo la prima provincia ad essere stata riconosciuta come soggetto gestore di una ciclovia di livello nazionale. Il ruolo di coordinamento per i sindaci è quotidianamente esercitato e porta frutti importanti nella gestione di temi complessi come gli accorpamenti, le fusioni tra Comuni, l’approvazione di Piani Territoriali coerenti con il quadro d’insieme dello sviluppo del territorio. La Provincia rappresenta una realtà che porta avanti i suoi obiettivi, consapevole che tanti ancora sono i traguardi, anche i limiti, ma con le risorse di cui disponiamo, una visione precisa, e l’importante supporto della struttura dell’Ente, che sta crescendo in forze, possiamo guardare con ottimismo al futuro del territorio padovano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Padova balza dalla 29° alla sesta posizione ed è prima in Veneto

PadovaOggi è in caricamento