rotate-mobile
Attualità Cadoneghe

Quasi pronto il nuovo parcheggio al cimitero, sarà (finalmente) senza barriere architettoniche

Il sindaco: «Le piante nuove che verranno messe a dimora, 16 pioppi cipressini, sono stati scelti personalmente da Luigi Stazzabosco, il nostro tecnico comunale che ci ha lasciato improvvisamente a giugno di quest'anno e che andò in Toscana a sceglierli. Si tratta del suo testamento perché è l'ultima opera studiata e firmata da lui»

Va avanti spedito il cantiere per la riqualificazione del parcheggio del cimitero di Cadoneghe. Un intervento partito lo scorso 11 settembre e che durerà per circa 60 giorni (dovrebbe terminare poco prima del ponte del 2 novembre). Il progetto di sistemazione radicale dell'area prevede la realizzazione di un parcheggio attrezzato con nuovi stalli, con un'adeguata illuminazione notturna a led e percorsi sicuri per ipovedenti. E' prevista anche l'eliminazione delle barriere architettoniche esistenti per agevolare le persone a mobilità ridotta affinché sia fruibile da tutta la cittadinanza.

Il progetto

Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale e prevede un investimento di 250 mila euro, grazie all’aggiudicazione dei fondi previsti dal bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche assegnati dal Pnrr-Peba. L’area, fino a ieri, si presentava con delle gravi disconnessioni del piano viario, una totale mancanza di delimitazione degli spazi di sosta e di manovra delle vetture, assenza di percorsi protetti per i pedoni ed una carente individuazione degli spazi da destinare alla sosta degli utenti disabili. Il progetto dell’amministrazione, dunque, è finalizzato alla realizzazione di un parcheggio attrezzato, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini e riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, quest’area già destinata ed utilizzata come parcheggio.

Le parole del vicesindaco Vigolo

«Saranno realizzati nuovi stalli per le auto con la realizzazione di nuove aiuole e alberature, con un’adeguata illuminazione notturna a led e percorsi sicuri per non vedenti – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Devis Vigolo - L’obiettivo dell’amministrazione comunale, oltre alla sistemazione dell’area, è l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche esistenti, con l’istituzione di percorsi per non vedenti e per le persone a ridotta mobilità. Un investimento importante che contribuirà ad aumentare il decoro urbano presentandosi più ordinata, gradevole, decorosa e fruibile da tutta la cittadinanza». A lato dell’area del parcheggio, che si estende su una superficie di circa 2.500 mq, sarà realizzato anche un bacino di contenimento delle acque piovane di 200 mc, mentre a ridosso delle mura del cimitero viene costruito un marciapiede che illuminerà tutto il perimetro del camposanto con luci a Led, nel rispetto delle indicazioni contenute nel Picil del Comune. «L’area sarà percorribile con una viabilità cosiddetta circolare, ad anello, evitando interferenze di sensi di marcia – aggiunge il sindaco Marco Schiesaro -. Inoltre, altro particolare a cui tengo moltissimo, è che le piante nuove che verranno messe a dimora, 16 pioppi cipressini, sono stati scelti  personalmente da Luigi Stazzabosco,  il nostro tecnico comunale che ci ha lasciato improvvisamente a giugno di quest'anno, e che andò in Toscana a sceglierli.  Si tratta del suo testamento perché è l'ultima opera studiata e firmata da Luigi. Una preziosa eredità per tutta la comunità di Cadoneghe».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi pronto il nuovo parcheggio al cimitero, sarà (finalmente) senza barriere architettoniche

PadovaOggi è in caricamento