rotate-mobile
Attualità Arcella / Via Luigi Pierobon

Piazzette scolastiche, dentro il Pinqua all'Arcella anche alberi e ingressi colorati agli Istituti

Il vicesindaco Micalizzi: «Si tratta di un lavoro che mette al centro la sicurezza, migliorando l’aspetto e l’accoglienza di luoghi che sono importantissimi per tutti i ragazzi e le ragazze che li frequentano»

Grazie a 50.000 euro previsti all’interno del progetto di riqualificazione Pinqua all’Arcella, l’amministrazione è intervenuta su quattro aree di fronte alle scuole del quartiere: una scuola superiore, l’Enaip, e tre scuole medie ovvero la Briosco,  la Leonardo e la Donatello. La realizzazione delle nuove piazze scolastiche è stata possibile grazie al lavoro dei ragazzi e delle ragazze che, accompagnati dai propri professori, hanno elaborato dei bozzetti di progetto, che poi sono stati realizzati dal settore Lavori Pubblici. Tutte le scuole hanno lavorato sul tema dell’arcobaleno, consegnando dei progetti che mettevano al centro la riqualificazione e la sicurezza degli spazi davanti alle scuole, importanti non solo negli orari di entrata e uscita, ma durante tutto il giorno come luogo di incontro. Oggi, 23 ottobre, insieme agli studenti e alle studentesse, il vicesindaco Micalizzi ha piantato gli alberi previsti alla scuola Donatello, e ha ufficialmente inaugurato questi spazi insieme alle scuole e a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato. 

Le parole del vicesindaco Micalizzi

Il vicesindaco Andrea Micalizzi commenta: «Si tratta di un lavoro che mette al centro la sicurezza, migliorando l’aspetto e l’accoglienza di luoghi che sono importantissimi per tutti i ragazzi e le ragazze che li frequentano. Abbiamo delimitato le aree pedonali, in alcuni casi eliminato parcheggi laddove potevano essere un pericolo per la vicinanza all’ingresso della scuola, inserito elementi di arredo e piantato alberi. Dobbiamo prenderci cura dei luoghi di queste generazioni, partendo dal loro coinvolgimento diretto e dall’ascolto delle loro esigenze. La soddisfazione nel realizzare un intervento voluto e definito insieme nei mesi scorsi è maggiore non solo per l’Amministrazione, ma soprattutto per loro. Siamo partiti dal pensare a come rendere migliore il Quartiere e insieme abbiamo deciso di lavorare per una Padova a dimensione di scuola, dove la sicurezza, la bellezza e gli spazi di ritrovo hanno la priorità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzette scolastiche, dentro il Pinqua all'Arcella anche alberi e ingressi colorati agli Istituti

PadovaOggi è in caricamento