rotate-mobile
Attualità Boara Pisani

Ponte pericoloso, si cercano soluzioni: ipotesi rotatoria e allargamento del sottopasso

Si è svolto a Boara Pisani un incontro tra l'amministrazione locale e la Provincia di Padova per risolvere le problematiche di viabilità al ponte sopra il fiume Adige, situato all'incrocio di Boara Pisani tra la strada provinciale 1 e la strada statale 16, un punto di intersezione critico per la sicurezza stradale che registra frequenti incidenti

Si è svolto a Boara Pisani un incontro tra l'amministrazione locale e la Provincia di Padova per risolvere le problematiche di viabilità al ponte sopra il fiume Adige, situato all'incrocio di Boara Pisani tra la strada provinciale 1 e la strada statale 16: un punto di intersezione critico per la sicurezza stradale, che registra frequenti incidenti.

Boara Pisani

Su richiesta del sindaco Andrea Gastaldello, si è deciso di riunire Provincia e Anas per avviare un tavolo tecnico che affronti i problemi di quella tratta stradale e trovi una soluzione definitiva. Durante l'incontro sono state prese in considerazione diverse soluzioni, tra le quali la costruzione di una rotatoria e l'allargamento del sottopasso sotto la via Roma e la Strada Provinciale 1. La Provincia, presente con il consigliere delegato alla Viabilità, Marco Schiesaro, e con il Consigliere delegato al Bilancio, Alessandro Bisato, ha confermato la disponibilità a raggiungere rapidamente un accordo con Anas per risolvere questo annoso problema. All'incontro era presente anche l'ing. Ettore de la Grennelais, rappresentante di Anas. Commenta Schiesaro: «Abbiamo valutato un'ipotesi progettuale realistica. Ora procederemo con la stesura di uno schema di convenzione che regoli i rapporti tra gli enti, i finanziamenti e i lavori. In linea di massima, l'investimento per questa opera fondamentale, che comprende rotonda, sottopasso, asfalti e illuminazione, ammonta a 3,3 milioni di euro». Aggiunge Bisato: «Alla firma della convenzione l’ottimo rapporto tra gli enti coinvolti consentirà di realizzare un’opera che il territorio aspettava da tempo. Si tratterà di stabilire la corretta suddivisione degli impegni; si può dire che la Provincia per agevolare la realizzazione dell’opera si è già impegnata a reperire le risorse per la parte progettuale».  Il sindaco Andrea Gastaldello ha concluso: «Siamo fiduciosi che questo incontro rappresenti un importante passo avanti verso la risoluzione delle problematiche di viabilità in quel pericoloso punto di intersezione, a vantaggio non solo dei cittadini di Boara Pisani, ma anche di tutti gli utenti della statale 16».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte pericoloso, si cercano soluzioni: ipotesi rotatoria e allargamento del sottopasso

PadovaOggi è in caricamento